Meteo: WEEKEND, Rapida FASE CALDA sull'ITALIA, ma non DURERA'. L'EVOLUZIONE e CONSEGUENZE per SABATO e DOMENICA


Meteo: WEEKEND, Rapida FASE CALDA sull'ITALIA, ma non DURERA'. L'EVOLUZIONE e CONSEGUENZE per SABATO e DOMENICA

WEEKEND, FUGACE comparsa dell'ANTICICLONE AFRICANO

WEEKEND, FUGACE comparsa dell'ANTICICLONE AFRICANO
Nel corso del prossimo weekend un redivivo anticiclone africano darà vita ad una rapida fase calda sul nostro Paese, sufficiente comunque a farci vivere un fine settimana all'insegna del sole e di un clima gradevole, ma non durerà!

Negli ultimi anni il mese di maggio è stato spesso teatro delle prime serie avvezioni d'aria calda, provenienti dal cuore dell'Africa, pronte a farci assaporare i primi caldi d'estate. Quest'anno le cose hanno preso una strada diversa: l'atmosfera non riesce ancora a trovare un po' di duratura quiete e il tempo e le temperature sono costretti a subirne i capricci.
La grande assente di questo periodo è proprio l'alta pressione sub-tropicale che tuttavia, con un tentativo disperato di conquistarsi il tanto agognato spazio sul bacino del Mediterraneo, riuscirà a spingere temporaneamente il suo baricentro sull'Italia nel corso dell'ormai imminente weekend.
Pur trattandosi solo di una veloce apparizioni, tra sabato 8 e domenica 9 riusciremo a vivere un contesto meteo-climatico dal sapore simil estivo su molte delle nostre regioni.

Tutto il fine settimana sarà infatti caratterizzato da un generoso soleggiamento, solo parzialmente minato dal transito di qualche innocua nube sparsa, di passaggio soprattutto al Nordovest e sui rilievi appenninici centro-settentrionali. Sabato 8 maggio, qualche nube in più potremo trovarla anche al Nordest, specie in Emilia Romagna, sulle regioni adriatiche e sugli Appennini, per effetto di alcuni spifferi d'aria più fresca in arrivo dai quadranti nord-orientali. Ma quel che conta è che non sarà assolutamente necessario tenere un ombrello a portata di mano, in quanto non sono attese precipitazioni. Anzi, chi deciderà di trascorrere alcune ore all'aria aperta potrà godere di un clima quasi estivo, soprattutto sulle regioni centro-meridionali dove le calde correnti in risalita dal nord Africa riusciranno a spingere i termometri su valori addirittura sopra media.
Un altro aspetto importante di questo secondo weekend di maggio riguarderà proprio il quadro termico: su alcuni tratti interni del Centro i termometri potranno salire fino a toccare punte prossime ai 26/27°C.

Tuttavia, come spesso accade, le cose belle durano poco. Questa parentesi di caldo bel tempo sarà infatti quasi subito interrotta da un nuovo cambiamento atteso già dalla serata di domenica 9, quando nubi minacciose avanzeranno verso il Nordovest, preludio ad un inizio di prossima settimana che non promette nulla di buono.