Meteo: Weekend, muro anticiclonico e forte anomalia termica tra Sabato e Domenica, le Mappe sono eloquenti


Meteo: Weekend, muro anticiclonico e forte anomalia termica tra Sabato e Domenica, le Mappe sono eloquenti

Previsioni meteo per il weekend

Previsioni meteo per il weekend
Un muro anticiclonico condizionerà il tempo per il prossimo weekend innescando una forte anomalia termica! La previsione per Sabato 4 e Domenica 5 Febbraio è in parte cambiata: tutto a causa dei continui scombussolamenti in atto a livello europeo, con il Vecchio Continente letteralmente strattonato tra poderose avanzate dell'alta pressione da una parte e gelide correnti nord-orientali dall'altra.
Partiamo da quella che ormai è una certezza: analizzando il quadro sinottico europeo emerge in maniera chiara come nei prossimi giorni un'area di alta pressione prenderà il sopravvento sull'Europa occidentale.

In termine tecnico, la configurazione pressoria che andrà a strutturarsi prende il nome di blocco atmosferico: possiamo sostanzialmente identificarlo come un'area anticiclonica "bloccata" e in grado di stazionare dunque in un vasta zona per lungo tempo.

La mappa qui sotto mette bene in evidenza questa vasta area alto pressoria, indicata con la lettera "A", una sorta di "muro" contro le perturbazioni atlantiche e le incursioni gelide.Vasto campo di alta pressione sull'Europa

Vasto campo di alta pressione sull'Europa
Oltre alla stabilità atmosferica la conseguenza più rilevante si avrà sulle temperature: è lecito parlare di una vera e propria anomalia termica nel cuore dell'Inverno. A dominare la scena sarà sempre più un vasto campo di alta pressione, con contributi di matrice sub-tropicale e una massa d'aria eccezionalmente mite al suo interno, che abbraccerà non solo l'Italia, ma un po' tutta l’Europa centro-meridionale. Sul nostro Paese le temperature sono previste eccezionalmente sopra le medie del periodo: come possiamo vedere dalla mappa qui sotto, anche fino a +8/10°C rispetto a quanto ci si aspetterebbe in questa fase dell'anno, specie sulle Alpi, dove lo zero termico (ovvero il punto al di sotto del quale le temperature sono superiori allo zero) è previsto tra i 3000 e i 3500 metri!Anomalia climatica su tutta l'Europa, in rosso le temperature sopra media di molti gradi
Anomalia climatica su tutta l'Europa, in rosso le temperature sopra media di molti gradi
Già da Sabato 4 spazio dunque ad un clima mite e soleggiato su buona parte del Centro-Sud e sull'arco alpino.

Domenica 5 le condizioni meteo resteranno stabili su tutto il Paese, con assenza pressoché totale di precipitazioni. Le temperature si porteranno fin verso i 14/15°C al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori durante le ore pomeridiane. Sulle aree pianeggianti del Nord avremo invece a che fare invece con l'inevitabile altra faccia della medaglia delle alte pressioni invernali, ovvero le nebbie: ad alto rischio sarà soprattutto la Pianura Padano-Veneta, settore dove le temperature risulteranno meno miti rispetto al resto d'Italia, specie di notte e al primo mattino, proprio a causa di un minor irraggiamento solare, bloccato dalla coltre nebbiosa.

Quanto resisterà questo enorme campo di alta pressione sull'Italia? Sicuramente per tutta la settimana, weekend compreso. Fredde correnti in discesa dalla Russia tenteranno di farsi via via più invadenti subito dopo, verosimilmente già in avvio della prossima settimana.