Meteo: weekend movimentato da temporali intensi già sabato 28, poi novità per domenica 29; i dettagli


Meteo: weekend movimentato da temporali intensi già sabato 28, poi novità per domenica 29; i dettagli

In arrivo aria più instabile e fredda pilotata da un ciclone localizzato sulla Scandinavia

Previsioni meteo per il weekend

Previsioni meteo per il weekend
E' arrivata la conferma: il grande caldo provocato dall'anticiclone africano Hannibal ha i giorni contati e il prossimo weekend sarà decisamente movimentato.
Il tutto a causa dell'ingresso di aria fredda in quota in discesa direttamente dalla Scandinavia che provocherà tanti temporali, localmente intensi già da Sabato 28. E attenzione perché per Domenica 29 Maggio ci attende un'ulteriore novità.

La dinamicità meteo sarà l'assoluta protagonista sull’Italia nel fine settimana. Si tratta di una caratteristica tipica del periodo tra fine Maggio e inizio di Giugno per via degli imponenti scambi meridiani (masse d'aria) che avvengono a scala emisferica. Nulla di eccezionale, dunque, semmai di anomalo c'è il caldo opprimente di questo ultimo periodo.

Ma cosa dobbiamo aspettarci allora per il weekend? Per rispondere alla domanda dobbiamo allargare il nostro sguardo all'intero scacchiere europeo: ebbene, il bacino del Mediterraneo verrà attaccato da un doppio fronte perturbato: da una parte piomberà aria fredda ed instabile pilotata da una vasta circolazione depressionaria centrata sulla Scandinavia, dall'altra, un insidioso ciclone si muoverà dalle Baleari (Spagna) verso le nostre Isole maggiori.

Già da Sabato 28 Maggio una parte delle fredde e instabili correnti in discesa dal Nord Europa riuscirà a dilagare fin sul nostro Paese.
Secondo l'ultimo aggiornamento appena emesso dai modelli matematici, l'ingresso dalla Porta della Bora di queste masse d'aria di origine polare scombussolerà non poco l'atmosfera. A causa della velocità con cui irromperà il fronte freddo in quota e dei successivi contrasti termici che si verranno a creare, non escludiamo la possibilità di fenomeni temporaleschi anche intensi e talora accompagnati da episodi di grandine: a rischio saranno soprattutto Friuli Venezia Giulia, Veneto, Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna, poi entro sera anche le zone interne di Toscana e Lazio.
Contemporaneamente, il passaggio di un piccolo ciclone provocherà intense precipitazioni sulla Sicilia, sulla Campania e sulla Calabria (occhio soprattutto ai settori tirrenici) accompagnate da forti venti di Maestrale.

E non è finita qui, anzi. Il cambio di configurazione si completerà nel corso di Domenica 29 Maggio, con l'ingresso di ulteriore aria fredda che favorirà la genesi di un vortice ciclonico sul Tirreno: a quel punto i rovesci temporaleschi si potranno estendere anche verso il Centro-Sud. Il ciclone, tra l'altro, richiamerà masse d'aria sempre più fresche le quali provocheranno un corposo abbassamento delle temperature, specie al Nord e sui settori adriatici, con i valori termici che si porteranno addirittura fin sotto le medie climatiche, scendendo anche di 10°C rispetto a quelle attuali.

Aria fredda dalla Scandinavia: rischio temporali nel weekend e calo termico
Aria fredda dalla Scandinavia: rischio temporali nel weekend e calo termico