Meteo: WEEKEND, IRRUZIONE GELIDA dalla RUSSIA, Torna la NEVE fino in PIANURA. Le PREVISIONI per SABATO e DOMENICA


Meteo: WEEKEND, IRRUZIONE GELIDA dalla RUSSIA, Torna la NEVE fino in PIANURA. Le PREVISIONI per SABATO e DOMENICA

In arrivo un weekend freddo

In arrivo un weekend freddo
Le condizioni meteo stanno subendo delle sostanziali variazioni a causa del "caos" atmosferico in atto su buona parte dell'Europa. Dal weekend irruzione gelida dalla Russia con il rischio di neve fino in pianura.
Facciamo il punto della situazione per scoprire la tendenza attesa per sabato 16 e domenica 17.

Partiamo con la nostra analisi dalla giornata di sabato 16 quando sul nostro Paese prenderà il via un'ondata di freddo a causa dell'ingresso di una massa d'aria gelida di origine artico-russa in arrivo dall'Europa nord-orientale. Come spesso accade con queste configurazioni nella prima fase gli effetti si sentiranno soprattutto nel campo termico con i valori che crolleranno fin sotto lo zero nelle principali città del Centro-Nord, specie di notte e al primo mattino. Avremo qualche grado in più solamente al Sud e sulle Isole maggiori, dove tuttavia soffieranno intensi venti dai quadranti settentrionali che acuiranno maggiormente la sensazione di freddo, con la possibilità anche di qualche temporale sui settori ionici e tirrenici siciliani.

Secondo gli ultimi aggiornamenti le novità più importanti sono attese per domenica 17 quando l'arrivo di un vortice ciclonico alimentato da correnti polari farà peggiorare le condizioni meteo. Ci aspettiamo infatti le prime piogge su Sardegna, Liguria e alta Toscana. Col passare delle ore le precipitazioni si estenderanno anche a Emilia Romagna ed Umbria e, visti valori termici particolarmente bassi, non escludiamo la possibilità di nevicate fin sulle zone pianeggianti. Possibili fiocchi quindi in città come Bologna, Cesena, Perugia e Assisi. Entro sera la neve si spingerà fin sulle colline di Toscana e Marche.

Vista la distanza temporale ancora elevata e la traiettoria piuttosto incerta di un vortice freddo presente sull'Europa, nei prossimi aggiornamenti potrebbero esserci dei ribaltoni con possibili ulteriori sorprese (nevose) dietro l'angolo.
Seguiranno aggiornamenti.

Possibili nevicate fino in pianura domenica 17 gennaio
Possibili nevicate fino in pianura domenica 17 gennaio