Meteo: Weekend, Temporali già Venerdì, Violenti tra Sabato e Domenica, Ecco Dove. A seguire la Fiammata...


Meteo: Weekend, Temporali già Venerdì, Violenti tra Sabato e Domenica, Ecco Dove. A seguire la Fiammata...

Perturbazione in arrivo nel corso del weekend con il rischio di grandine tra Sabato e Domenica

Perturbazione in arrivo nel corso del weekend con il rischio di grandine tra Sabato e Domenica
Il WEEKEND si apre con una PERTURBAZIONE in arrivo già dalla giornata di Venerdì 21 Giugno con un carico di temporali e GRANDINE che colpirà poi tra Sabato e Domenica diversi settori dell'Italia. Scopriamo subito l'evoluzione prevista e DOVE le precipitazioni saranno più intense.

Partendo da Venerdì ci aspettiamo un primo peggioramento delle condizioni meteo sull'arco alpino con i temporali che nel corso della sera si estenderanno anche alle vicine pianure di Piemonte e Lombardia. Poi, come possiamo vedere dalle carte meteo e dagli ultimissimi aggiornamenti a nostra disposizione, sin dalle prime ore di sabato il passaggio di una perturbazione temporalesca investirà tutte le regioni del Nord provocando un deciso peggioramento del tempo.

SABATO 22 Giugno: ci aspettiamo temporali con locali grandinate già dal mattino al Nordovest, dapprima sulle zone montuose e poi anche sulle pianure specie sulle province di Torino, Vercelli, Novara, Milano, Monza-Brianza, Bergamo e Lecco. Nel corso del pomeriggio i rovesci temporaleschi raggiungeranno anche Emilia Romagna, Veneto Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Possibili temporali mattutini anche sull'Appennino centrale e settentrionale. Poche novità sul resto del Paese con ancora tanto sole e soprattutto temperature diffusamente oltre i 34-35°C.

DOMENICA 23 Giugno: il vortice ciclonico sfilerà velocemente verso la Penisola Balcanica con un rapido miglioramento a partire dai settori nordoccidentali. Avremo ancora la possibilità comunque di temporali sulle Alpi e Prealpi del Triveneto. Dalla sera migliora in maniera definitiva su tutti i settori con il rinforzo dell'alta pressione in arrivo dall'Africa. E' in arrivo infatti una FIAMMATA dal continente africano che porterà oltre a tanto sole anche temperature ad oltre i 40°C.