Meteo: Weekend, torna l'inverno tra Sabato e Domenica; le mappe confermano un ribaltone


Meteo: Weekend, torna l'inverno tra Sabato e Domenica; le mappe confermano un ribaltone

Previsioni meteo per il prossimo weekend

Previsioni meteo per il prossimo weekend
Gli ultimi aggiornamenti meteo confermano un importante cambio di rotta, un vero e proprio ribaltone, in vista del prossimo weekend. Le mappe mostrano gli effetti di un peggioramento del tempo su molte regioni proprio tra Sabato 14 e Domenica 15 Gennaio.

Prima tuttavia di questo annunciato cambiamento dovremo fare ancora i conti con l'anticiclone che si distenderà sul bacino del Mediterraneo, garantendo così una maggiore stabilità atmosferica, almeno fino a Sabato 14.
La presenza dell'alta pressione non avrà conseguenze univoche ovunque: si tradurrà, in primo luogo, in una fase più soleggiata su buona parte del Centro-Sud con temperature nuovamente sopra la media. Al Nord, invece, stabilità e assenza di vento favoriranno il ritorno delle nebbie in pianura con valori termici che continuerebbero a rimanere piuttosto bassi anche durante il giorno (specie in caso di persistenza dello strato nebbioso).

L'alta pressione però non riuscirà a "proteggere" interamente il nostro Paese per molto e sarà costretta a soccombere nel corso del prossimo fine settimana. Da Domenica 15, infatti, l'avvicinamento di una depressione in discesa dal Nord Europa riuscirà a far breccia nell'anticiclone a partire dalle nostre regioni settentrionali: la cartina qui sotto mette bene in evidenza il fronte perturbato e freddo mentre si appresta ad irrompere sull'Italia.Fronte freddo in discesa dal Nord Europa in arrivo sul Nord Italia da Domenica 15

Fronte freddo in discesa dal Nord Europa in arrivo sul Nord Italia da Domenica 15

Nel caso in cui questa tendenza venisse confermata, è lecito attendersi un rapido aumento della nuvolosità al Nord, specie nella seconda parte della giornata, con piogge su Liguria, Lombardia, Veneto, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, poi in rapida estensione a tutta la fascia tirrenica (maggiormente colpite Toscana, Lazio e Campania) e alla Sardegna. Considerato che ci sarà anche un calo delle temperature, tornerà qualche fiocco di neve sulle Alpi intorno ai 7/800 metri di quota (su questo avremo modo di essere più precisi nei prossimi giorni, tutto dipenderà dalla traiettoria delle correnti fredde).
La cartina qui sotto, riferita appunto a Domenica, mostra la distribuzione delle piogge (in azzurro e blu) e le nevicate previste sulle montagne (rosa).Distribuzione delle precipitazioni nel corso di Domenica 15 Gennaio
Distribuzione delle precipitazioni nel corso di Domenica 15 Gennaio

Discorso diverso invece per il Sud e la Sicilia dove ci saranno ancora ampi spazi soleggiati e valori termici più che gradevoli per il periodo.