Meteo: WEEKEND di FERRAGOSTO molto AFOSO, ecco CHI rischierà i forti TEMPORALI di CALORE


Meteo: WEEKEND di FERRAGOSTO molto AFOSO, ecco CHI rischierà i forti TEMPORALI di CALORE

Weekend di Ferragosto, ecco le previsioni definitive

Weekend di Ferragosto, ecco le previsioni definitive
Ci siamo ormai, manca pochissimo al weekend di Ferragosto e finalmente possiamo darvi le previsioni definitive. Saranno due giorni molto caldi e afosi con il rischio però di qualche isolato temporale di calore specie durante le ore pomeridiane.

Scopriamo subito cosa cadrà nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 agosto.

Sul bacino del Mediterraneo è presente un vasto campo di alta pressione di origine africana che garantirà una maggior stabilità atmosferica su buona parte dei settori.

Nel dettaglio; per sabato 15, giorno di Ferragosto, ci aspettiamo una bella e caldissima giornata di sole con temperature davvero di tutto rispetto per il periodo specialmente nella aree interne delle due Isole Maggiori dove i termometri saliranno addirittura sopra la soglia dei 40°C. Altrove valori fin verso i 37°C sulla Puglia e la Basilicata, fino a 35°C sulle zone interne del Centro, 31-35°C in Valpadana. Il caldo sarà purtroppo afoso a causa degli alti tassi di umidità sul resto del Paese in particolare nelle aree interne del Centro e pianure del Nord. Tra il pomeriggio e la sera non escludiamo la possibilità di rovesci temporaleschi specie sull'arco alpino centro orientale.

Domenica 16 Agosto, l'alta pressione nord-africana continuerà ad avvolgere l'Italia con il suo carico di caldo a tratti opprimente su molte regioni. Attesi valori durante il pomeriggio intorno ai 34-35°C in molte città della Pianura Padana e del Centro Sud. Tuttavia dal pomeriggio sentiremo gli effetti del passaggio di una perturbazione in transito sul centro Europa con il rischio di qualche isolato temporale di calore ad appannaggio dei rilievi alpini, prealpini specie tra Piemonte, Lombardia e Alto Adige.