Meteo: weekend, dagli ultimi aggiornamenti emerge una novità per sabato 9 e domenica 10 luglio; previsioni


Meteo: weekend, dagli ultimi aggiornamenti emerge una novità per sabato 9 e domenica 10 luglio; previsioni

Previsioni meteo per il weekend

Previsioni meteo per il weekend
Sono appena arrivati gli ultimi aggiornamenti in vista del prossimo weekend. Per Sabato 9 e Domenica 10 Luglio emerge una novità interessante che avrà delle ripercussioni su buona parte dell'Italia.

Come vi avevamo preannunciato, entro la fine della prima decade di Luglio è atteso un vero e proprio cambio di scenario generale a livello europeo che potrebbe condizionare il tempo anche per il prossimo fine settimana. In pratica andrà a concretizzarsi, almeno temporaneamente, il ritorno in grande stile dell'anticiclone delle Azzorre che, di fatto, si sostituirebbe al più rovente africano. Stiamo parlando di una zona di alta pressione semi permanente di origine oceanica, generalmente sempre presente in Atlantico con il suo massimo di pressione mediamente in prossimità delle isole Azzorre.

Già da Sabato 9 è lecito attendersi condizioni meteo stabili e soleggiate, nonché temperature in linea con le medie stagionali o al massimo leggermente superiori. Quindi caldo sì, ma senza eccessi e senza l'afa che sale alle stelle come è avvenuto nell'ultimo periodo con l'anticiclone africano: sarà proprio questa la novità del prossimo weekend. Inoltre, al Sud, specie sui versanti adriatico e ionico, ci aspettiamo una vivace ventilazione dai quadranti settentrionali che mitigherà ulteriormente le temperature.

In ultimo, vista la particolare posizione dell'anticiclone delle Azzorre con i massimi di pressione che tendono a rimanere in sede Atlantica, non sono da escludere infiltrazioni, soprattutto alle quote medie, di correnti più fresche e umide da Est/Nord Est. La conseguenza è una più elevata possibilità di sviluppi temporaleschi pomeridiani, di tipo convettivo, nel corso di Domenica 10 Luglio, specialmente lungo i rilievi alpini e prealpini. Tuttavia, questi fenomeni saranno a carattere isolato e in genere di breve durata, non in grado dunque di rovinare l'intera giornata.

Anticiclone delle Azzorre nel corso del prossimo weekend
Anticiclone delle Azzorre nel corso del prossimo weekend