Meteo: DOMENICA dentro un VORTICE INVERNALE, sarà il GIORNO PEGGIORE del WEEKEND. PIOGGIA e NEVE, ecco DOVE


Meteo: DOMENICA dentro un VORTICE INVERNALE, sarà il GIORNO PEGGIORE del WEEKEND. PIOGGIA e NEVE, ecco DOVE

Domenica 12 Maggio pessima

Domenica 12 Maggio pessima
L’Italia non trova pace dal punto di vista del tempo. Anche per il WEEKEND infatti, arrivano notizie poco rassicuranti e senza giri di parole possiamo tranquillamente definirle notizie pessime. Dal nord Europa, si prepara a scendere verso il nostro Paese l’ennesimo VORTICE INVERNALE pronto a riportare l'Italia sotto FREDDO, PIOGGE, TEMPORALI e GRANDINE. Sembra davvero una sorta di maledizione dei fine settimana. Cerchiamo allora di capire come evolverà la situazione ma soprattutto DOVE colpirà maggiormente questa ennesima fase di FREDDO brutto tempo.

DOPO un Sabato 11 Maggio con nubifragi, Da Domenica 12 infatti, si scatenerà il VORTICE INVERNALE vero e proprio con il suo carico di venti freddi i quali, a causa dei forti contrasti, daranno origine ad un maligno ed ulteriore vortice di bassa pressione sull'Italia che trasformerà la Domenica nella giornata peggiore di questo burrascoso fine settimana. Al mattino, la fase perturbata, picchierà duro soprattutto sulla fascia adriatica del centro specie sulle Marche inzuppata da nubifragi e qualche grandinata. Ma le pessime condizioni atmosferiche continueranno a provocare forti temporali sul Nord Est, su gran parte del centro, possibili a Firenze, Roma. In seguito il Meteo peggiorerà sensibilmente anche al Sud in particolare fra la Campania, la Calabria tirrenica, la Basilicata e la tutta la Puglia.

La forte diminuzione delle temperature porterà ad un deciso abbassamento delle nevicate sulle Dolomiti intorno ai 1100-1200 metri con fiocchi di neve addirittura intorno a Cortina, un evento davvero insolito per la stagione in corso a conferma di questa continua fase di freddo ad instabilità anomale.

Domenica 12 Maggio pessima
Domenica 12 Maggio pessima