Meteo: WEEKEND con MOSTRUOSO ANTICICLONE, CARNEVALE da SPIAGGIA. PREVISIONI per SABATO, DOMENICA e fino a Martedì


Meteo: WEEKEND con MOSTRUOSO ANTICICLONE, CARNEVALE da SPIAGGIA. PREVISIONI per SABATO, DOMENICA e fino a Martedì

WEEKEND con mostruoso anticiclone

WEEKEND con mostruoso anticiclone
Molti di voi si chiederanno dove sia finito l'inverno vista la situazione ormai tipicamente primaverile che avvolge da parecchie settimane il nostro Paese. Ebbene, la risposta va ricercata nella costante presenza dell'alta pressione che continua infatti a tenere lontanissime le maglie di una stagione invernale che singhiozza comunque anche su altre zone dell'Europa.
Questo anomalo quadro meteo-climatico è destinato ulteriormente ad aggravarsi. Anche il prossimo weekend (qui il video) sarà infatti contrassegnato da un mostruoso anticiclone che non si limiterà ad influenzare il solo fine settimana, ma provocherà un finale di Carnevale quasi da mare.
Vediamo dunque cosa succederà nelle giornate di sabato, domenica e fino a martedì grasso.

Dopo il transito di una perturbazione che tra mercoledì e giovedì farà leggermente calare i termometri di giorno al Centro-Sud e di notte al Nord, da venerdì l'alta pressione tornerà in grande spolvero, preludio a un fine settimana perfetto per una bella gita fuori porta.

Sabato il sole splenderà praticamente indisturbato su tutto il Paese e le uniche noie saranno da attribuire a qualche banco di nebbia su alcuni tratti della Val Padana, specie sul nord dell'Emilia e sul Veneto centro-meridionale. Il clima ovviamente si manterrà ben gradevole, soprattutto di giorno.

Domenica l'alta pressione comincerà ad essere alimentata da aria mite e umida in risalita dal nord Africa. Da un lato, la maggior presenza di umidità porterà qualche nube in più sull'area tirrenica centrale, fino alla Liguria, dove non possiamo escludere del tutto qualche debole pioviggine, specie al primo mattino. Avremo anche qualche banco di nebbia, soprattutto sul Veneto più orientale.
D'altro canto, le masse d'aria più miti ed umide saranno responsabili di un ulteriore incremento dei valori termici.

L'alta pressione assumerà sempre più una componente sub-tropicale tra lunedì e martedì: oltre che dal bel tempo, la parte conclusiva del Carnevale sarà dunque caratterizzata da temperature fortemente sopra la media con valori termici che potranno raggiungere anche i 22/23°C sulle vallate alpine.

Ecco le NOTIZIE più lette di oggi:
- ESTATE 2020 da SUBITO ROVENTE, attenzione al PERICOLO di EVENTI ESTREMI. Ecco cosa dice il CENTRO EUROPEO
- tra marzo e aprile sarà possibile un colpo di coda dell'inverno? Vediamo cosa ci indicano gli ultimi aggiornamenti