Meteo: Weekend, ci sono novità per Sabato 11 e Domenica 12 Febbraio, vediamo cosa dice l'ultimo aggiornamento


Meteo: Weekend, ci sono novità per Sabato 11 e Domenica 12 Febbraio, vediamo cosa dice l'ultimo aggiornamento

Previsioni meteo per il weekend

Previsioni meteo per il weekend
Sono appena giunte importanti novità in vista del prossimo weekend! Prosegue l'altalena sul fronte meteo e il prossimo fine settimana di Sabato 11 e Domenica 12 Febbraio non farà eccezione; il tutto è dovuto ai continui scombussolamenti in atto a livello europeo, con il Vecchio Continente letteralmente strattonato tra poderose avanzate dell'alta pressione da una parte e gelide correnti nord-orientali dall'altra.

Una fase piuttosto gelida attanaglierà l'Italia nei prossimi giorni con continui flussi freddi di origine artico-continentale in grado di portare nevicate fino al piano come non accade da tanto tempo.
Ebbene, queste condizioni di instabilità si protrarranno fino all'antivigilia del prossimo weekend. Successivamente il quadro sinottico generale è destinato a cambiare radicalmente, lasciando spazio a un periodo più stabile grazie ad un aumento della pressione su buona parte del bacino del Mediterraneo.
La cartina qui sotto mostra proprio la rimonta dell'alta pressione (con contributi africani, proprio come avviene solitamente in Estate) che verosimilmente si allungherà fino ad abbracciare anche l'Italia.Alta pressione in rinforzo da Sabato 11 Febbraio
Alta pressione in rinforzo da Sabato 11 Febbraio
La presenza dell'anticiclone non avrà conseguenze univoche ovunque: si tradurrà, in primo luogo, in una fase più soleggiata su buona parte dell'Italia, già da Sabato 11 Febbraio. Poche novità anche per Domenica 12 con prevalenza di sole e temperature fin verso i 13/14°C al Centro-Sud durante le ore pomeridiane.
Al Nord, la stabilità e l'assenza di vento favoriranno invece il ritorno delle nebbie in pianura con valori termici che continuerebbero a rimanere piuttosto bassi, specie di notte e al primo mattino, anche sotto lo zero.