Meteo: Weekend, ci sono le prime anticipazioni per Sabato 29 e Domenica 30 Giugno


Meteo: Weekend, ci sono le prime anticipazioni per Sabato 29 e Domenica 30 Giugno

Previsioni meteo per il weekend

Previsioni meteo per il weekend
Weekend: sono appena arrivate le prime anticipazioni per Sabato 29 e Domenica 30 Giugno.

Nella seconda parte della settimana appena iniziata un vasto campo di alta pressione proverà a conquistare buona parte del bacino del Mediterraneo regalando una maggiore stabilità atmosferica per tutta l'Italia ed un nuovo aumento delle temperature. Tuttavia, un ciclone presente sull'Europa occidentale, piloterà un fronte temporalesco verso il nostro Paese, con conseguenze su alcune delle nostre regioni.

Occhi puntati in particolare sulla giornata di Sabato 29 Giugno: già dalle prime ore ci aspettiamo rovesci intensi, anche a carattere temporalesco, ma probabilmente di breve durata, a partire da Piemonte, Valle d'Aosta e Lombardia occidentale. Vista la tanta energia in gioco e l'ingresso irruento dell'aria instabile e più fresca in quota non escludiamo locali grandinate, un po' come avvenuto durante gli ultimi giorni. Sul resto del Paese invece il tempo sarà ben più soleggiato ed anzi, la pressione atmosferica comincerà a dare segnali di ripresa per effetto di una risalita dell'anticiclone africano verso il mare nostrum, dovuta ad un richiamo d'aria molto calda in arrivo dal cuore pulsante sahariano.Ciclone temporalesco Sabato al Nord Ovest, poi più sole e caldo con l'anticiclone africano

Ciclone temporalesco Sabato al Nord Ovest, poi più sole e caldo con l'anticiclone africano
Sarà proprio questo il preludio ad una Domenica 30 Giugno con l'Italia che sarà nuovamente investita da una vera e propria fiammata africana: dunque, nel giro di sole 24 ore non solo le condizioni torneranno stabili praticamente ovunque, ma le colonnine di mercurio schizzeranno verso l'alto, raggiungendo picchi ben oltre i 32-24°C specie al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Iscriviti per essere sempre aggiornato.