Meteo: Weekend, ci sono importanti novità per Sabato 3 e Domenica 4; vediamo l'ultimo aggiornamento


Meteo: Weekend, ci sono importanti novità per Sabato 3 e Domenica 4; vediamo l'ultimo aggiornamento

Previsioni meteo per il weekend
Previsioni meteo per il weekend
L'atmosfera sull'Italia non tornerà tranquilla tanto facilmente e anzi l'ultimo aggiornamento delle previsioni meteo ha rincarato la dose per il primo weekend di Dicembre facendo emergere delle importanti novità.
Una nuova perturbazione è pronta infatti a colpire l'Italia con effetti importanti su molte regioni tra Sabato 3 e Domenica 4 Dicembre.

Verso il termine della settimana l'instancabile vortice mediterraneo che ormai da giorni è bloccato (e attivo) sui nostri mari, perderà energia, con una conseguente attenuazione dell'instabilità su buona parte dell'Italia, salvo per degli ultimi rovesci che potranno ancora insistere al Centro-Sud. Ma attenzione, non ci sarà affatto da cantar vittoria. Nemmeno il tempo di godere di questo effimero miglioramento, che un impulso di aria fredda di origine polare riuscirà ad affondare sul Mediterraneo e ad agganciare così la "palude ciclonica" (vasta area di bassa pressione) che sarà ancora presente sui nostri bacini.In arrivo una nuova perturbazione nel corso del weekend

In arrivo una nuova perturbazione nel corso del weekend

Da tutto ciò prenderà vita una perturbazione, pronta a colpire molte delle nostre regioni.

Già da Sabato 3 Dicembre ci aspettiamo un clima piuttosto burrascoso, con precipitazioni inizialmente soprattutto per le regioni centrali e per l'estremo Nordovest.
Nel corso della notte, tuttavia, è atteso un peggioramento anche al Nord, per l'approssimarsi della perturbazione che provocherà poi durante la giornata di Domenica 4 Dicembre diffuse piogge su buona parte delle regioni centro-settentrionali e anche il ritorno della neve sull'arco alpino, intorno agli 8/900 metri di quota e sugli Appennini sopra ai 1450 metri.

Da segnalare, infine, un rialzo delle temperature al Sud e sulle due Isole Maggiori a causa del rinforzo di miti venti dai quadranti meridionali; insomma per il primo weekend di Dicembre il vero freddo se ne starà lontano dall'Italia.