Meteo: Weekend, ci sono importanti novità per Sabato 27 e Domenica 28 Aprile


Meteo: Weekend, ci sono importanti novità per Sabato 27 e Domenica 28 Aprile

Previsioni meteo per il weekend

Previsioni meteo per il weekend
Weekend: ci sono importanti novità per Sabato 27 e Domenica 28 Aprile.

In questi ultimi giorni è quasi completamente mancata una figura forte e stabile di alta pressione in grado di garantire una duratura stabilità atmosferica e per questo motivo le perturbazioni e pure un freddo tardivo hanno trovato terreno fertile per le loro scorribande sull'Europa sud-occidentale.
Il quadro sinottico però è destinato a cambiare proprio per l'ultimo fine settimana di Aprile grazie all'avanzata di un promontorio anticiclonico sub-tropicale che si farà strada dall'interno del Nord Africa verso il bacino del Mediterraneo centro-orientale.

Già nel corso di Sabato 27 Aprile ci saranno maggiori spazi soleggiati e temperature in aumento al Centro-Sud e sulle due Isole Maggiori. Discorso diverso, invece, per il Nord, dove il passaggio di correnti più instabili in quota darà vita a non pochi rovesci temporaleschi, specie durante le ore pomeridiane, con nevicate sull'arco alpino oltre i 1500 metri di quota.Più sole e caldo nel corso del weekend grazie alla rimonta dell'anticiclone africano

Più sole e caldo nel corso del weekend grazie alla rimonta dell'anticiclone africano
Nel corso della giornata di Domenica 28 Aprile l'anticiclone riuscirà a rafforzarsi ulteriormente, garantendo tanta stabilità atmosferica e, soprattutto, un ulteriore aumento dei valori termici che si porteranno fin sopra le medie climatiche di riferimento, stavolta anche sulle regioni settentrionali. Solo all'estremo Nord Ovest non mancheranno i classici temporali pomeridiani, in particolare sulle montagne e sulle vicine pianure piemontesi.

iLMeteo è anche su WhatsApp!
Clicca qui per iscriverti al canale ed essere sempre aggiornato.