Nei prossimi giorni l'Italia sarà colpita da un'intensa ondata di maltempo a causa del passaggio del ciclone Boris che provocherà acquazzoni frequenti, nubifragi e pure il rischio di alluvioni lampo. Anche le temperature si manterranno sotto tono con valori tipici di inizio Autunno.
Nel corso del prossimo fine settimana, tuttavia, il quadro meteorologico è destinato a cambiare (almeno temporaneamente), grazie alla risalita di un campo di alta pressione che si muoverà dall'interno del deserto del Sahara fino ad abbracciare il bacino del Mediterraneo, inglobando quindi anche il nostro Paese o quanto meno una gran parte.
Già per Sabato 21 Settembre ci attendiamo tanto sole e valori termici che si porteranno addirittura oltre le medie, in particolare al Centro-Sud. Qualche rovescio di pioggia potrà interessare solamente le zone interne di Abruzzo e Lazio nel corso del pomeriggio. Poche novità anche nel corso di Domenica 22 Settembre, grazie alla presenza di un promontorio anticiclonico africano verso l'Italia centro-meridionale.
Ciò provocherà un ulteriore aumento delle temperature che saliranno fin verso i 26-27°C in particolare su Toscana, Lazio, Puglia, Campania, Sardegna e Sicilia.
Ma attenzione, non fatevi illudere. Quella del weekend sarà solo una pausa: nel corso della prossima settimana l'arrivo di un ciclone in discesa dal Nord Atlantico darà il via all'ennesima fase di maltempo.