Meteo: Weekend, ci sono importanti novità per Sabato 20 e Domenica 21 Agosto; le previsioni

Articolo del 15/08/2022
ore 18:50
di Salvatore de Rosa Meteorologo

Le previsioni per il prossimo fine settimana

Il tempo previsto per il weekend
Ci sono importanti novità per il prossimo weekend.

Se gran parte della settimana appena iniziata sarà caratterizzata da una forte dicotomia sul fronte meteo climatico, con temporali temperature moderate al Nord e su parte del Centro e con il che sarà invece avvolto dall'ennesima ondata di caldo africano, sul finire della settimana le cose potrebbero cambiare.

Udite, udite, torneremo a sentir parlare dell'anticiclone delle Azzorre. Dopo aver soggiornato per settimane e settimane in pieno Atlantico, ecco che a cavallo del prossimo weekend sposterà verosimilmente il suo baricentro verso i comparti centro-settentrionali del vecchio continente. Questa sua posizione, per altro nemmeno molto consona per il periodo, favorirà la discesa di masse d'aria fresca e secca con un conseguente contesto meteo climatico gradevole.

Sabato 20 e Domenica 21 il nostro Paese potrebbe essere avvolto da un'atmosfera stabile per tutti e con un tipo di caldo per nulla estremo, con bassi tassi di umidità. Questo non significa che non farà caldo, ci mancherebbe, ma quanto meno non dovremo fare i conti con gli eccessi che spesso abbiamo vissuto in questa rovente Estate 2022.

Le uniche note stonate saranno da attribuire ai consueti addensamenti pomeridiani che si potranno sviluppare a ridosso dei monti, specie sui rilievi alpini, dove tuttavia si manterrà abbastanza basso il rischio di precipitazioni.
Vista la distanza in sede previsionale però, vi consigliamo comunque di seguire i prossimi aggiornamenti per avere ulteriori conferme.


Apri il sito in versione desktop ►