Meteo: Weekend, ci sono importanti novità per Sabato 14 e Domenica 15 Gennaio; la tendenza


Meteo: Weekend, ci sono importanti novità per Sabato 14 e Domenica 15 Gennaio; la tendenza

Previsioni meteo per il prossimo weekend

Previsioni meteo per il prossimo weekend
Dall'ultimo aggiornamento sono emerse delle importanti novità in vista del prossimo weekend.

Una fase piuttosto burrascosa sta attanagliando l'Italia in questi giorni con continui flussi instabili dal Nord Europa carichi di pioggia e anche neve. Tuttavia il quadro sinottico generale è destinato a cambiare radicalmente proprio in vista del fine settimana, lasciando spazio ad un periodo nuovamente stabile, grazie ad un aumento della pressione su buona parte del bacino del Mediterraneo.

La cartina qui sotto mostra la rimonta dell'alta pressione (con contributi africani, proprio come avviene solitamente in Estate) che verosimilmente si allungherà fino ad abbracciare anche l'Italia.Alta pressione in rinforzo sull'Italia da Sabato 14 Gennaio

Alta pressione in rinforzo sull'Italia da Sabato 14 Gennaio

La presenza dell'anticiclone non avrà conseguenze univoche ovunque: si tradurrà, in primo luogo, in una fase più soleggiata su buona parte del Centro-Sud già dalle prime ore di Sabato 14 Gennaio, con temperature nuovamente sopra la media.
Al Nord, invece, stabilità e assenza di vento favoriranno il ritorno delle nebbie in pianura con valori termici che continuerebbero a rimanere piuttosto bassi anche durante il giorno (specie in caso di persistenza dello strato nebbioso).

Domenica 15 l'avvicinamento di una depressione in discesa dal Nord Europa potrebbe dar luogo a qualche precipitazione sulle nostre regioni settentrionali, con nevicate sulle Alpi oltre i 1100 metri; ,ma su questa ipotesi avremo modo di tornare nei prossimi aggiornamenti.