Meteo WEEKEND: CALDO AFRICANO, l'Autunno può aspettare


Meteo WEEKEND: CALDO AFRICANO, l'Autunno può aspettare

Pressione in rinforzo sull'Italia, qualche nota instabile, specie sui rilievi

Weekend con qualche nota instabile

Weekend con qualche nota instabile
A seguito del passaggio della perturbazione che ha interessato alcune regioni italiane tra Giovedì e Venerdì, la pressione torna ad aumentare sull'Italia, anche se qualche nota instabile interesserà ancora i rilievi.
Ma andiamo a vedere insieme il dettaglio di questo terzo fine settimana del mese di Settembre.
Sabato 15,il tempo andrà decisamente migliorando sulle regioni settentrionali, dopo qualche temporale in pianure al primissimo mattino. Nel corso della giornata il cielo si presenterà poco nuvoloso,con il sole che dominerà tutti i settori. Soleggiate anche le regioni centrali e meridionali, fatta eccezione per l'Appennino abruzzese e localmente quello marchigiano meridionale, dove nel corso del pomeriggio si potrebbero formare degli addensamenti, che potranno dare luogo a isolati temporali, localmente intensi.
Domenica 16 avremo inizialmente una lieve instabilità sul Piemonte e sull'arco alpino, con qualche precipitazione a macchia di leopardo, in estensione poi nel pomeriggio anche all'Emilia occidentale e ai rilievi appenninici del Centro. Sul resto delle regioni splenderà il sole, se non per una nuvolosità più compatta che potrebbe coprire localmente le coste tirreniche, dal Lazio alla Campania, ma senza dar luogo a fenomeni particolarmente rilevanti.

Per quanto riguarda le temperature, esse non subiranno particolari variazioni, salvo per fisiologiche diminuzioni in presenza di piogge. Proseguirà dunque l'afflusso di aria calda africana con valori sopra la media del periodo anche di 3/4°C.

Durante la prossima settimana, dopo un inizio all'insegna di un clima estivo, la pressione comincerà gradualmente a diminuire, fino a crollare definitivamente nella giornata di Venerdì con l'arrivo di un ciclone che provocherà un'intensa fase di maltempo su tutta Italia.