Meteo: WEEKEND BIFRONTE, SABATO CALDO e SOLEGGIATO, DOMENICA più FRESCO con VENTO e qualche TEMPORALE. I Dettagli


Meteo: WEEKEND BIFRONTE, SABATO CALDO e SOLEGGIATO, DOMENICA più FRESCO con VENTO e qualche TEMPORALE. I Dettagli

Sabato con sole e clima mite, Domenica più ventosa e anche temporalesca

Sabato con sole e clima mite, Domenica più ventosa e anche temporalesca
Ci attende un weekend bifronte, dalla doppia personalità sul fronte meteo-climatico, caratterizzato da un sabato caldo e soleggiatoun po' per tutti, ma anche da una domenica con un contesto più fresco e ventoso, con il rischio di qualche temporale, a causa dell'arrivo di un fronte instabile.
Ma vediamo meglio nel dettaglio cosa ci aspetta per il prossimo fine settimana.

Partiamo ovviamente dalla giornata di sabato 13, caratterizzata dalla presenza di una timida figura di alta pressione, capace tuttavia di garantire condizioni meteo tutto sommato tranquille. Da segnalare solamente alcuni nubi sparse, più evidenti sulle regioni alpine, prealpine, nelle aree più interne del Centro e, infine, sulla Calabria ionica e in Sicilia. Nemmeno su queste zone sarà necessario l'ombrello.
Il tutto sarà condito da una contesto climatico piuttosto gradevole, a tratti anche molto mite da Nord a Sud, con temperature massime che potrebbero raggiungere anche punte prossime ai 17/18°C su gran parte del Paese.

Ma questo momento di gradevole e mite stabilità atmosferica verrà subito minato da un cambio della circolazione generale, atteso per domenica. La giornata festiva sarà infatti caratterizzata sia da una rotazione dei venti dai quadranti settentrionali, che si intensificheranno nel corso del pomeriggio, sia dall'arrivo di una perturbazione.
Già dal mattino locali rovesci, anche a carattere temporalesco, colpiranno gli estremi settori orientali del Triveneto, segnatamente il Friuli Venezia Giulia, con anche qualche spruzzata di neve sui rispettivi rilievi, intorno ai 900 metri di quota.
Col passare delle ore la situazione peggiorerà sulla Romagna e, a seguire, specie nel corso del pomeriggio, pure su Toscana, Marche, Umbria, sui rilievi laziali e in Abruzzo, con precipitazioni sparse, anche sotto forma di rovescio. Nel contempo, tuttavia, il quadro meteorologico inizierà a dare segnali di miglioramento al Nordest.
Nel corso della successiva notte, il maltempo concentrerà la sua azione sulle aree del medio e basso Adriatico, specie su Abruzzo, Molise, area garganica, Calabria tirrenica e fino alla Sicilia settentrionale.

Sotto lo sferzare dei forti venti di Maestrale, il tempo andrà poi migliorando nel corso della notte, preludio ad un inizio di settimana maggiormente stabile, ma anche più frizzante e ventoso su tutto il Paese.