Meteo WEEKEND Sabato 19 e Domenica 20 Maggio: una GOCCIA FREDDA in QUOTA con temporali sparsi con GRANDINE

Articolo del 16/05/2018
ore 10:31
scritto da Marco Castelli
Meteorologo

Situazione atmosferica ancora piuttosto instabile, soprattutto Domenica 20 per la presenza di aria gelida in quota

Ancora temporali per il terzo weekend di Maggio, soprattutto Domenica 20
Le previsioni per il terzo weekend di Maggio sono in continua elaborazione e giorno dopo giorno gli scenari in atmosfera sono in continua mutazione. Fino a ieri era atteso l'arrivo del terzo ciclone di Maggio, strutturato sia a quote alte (5500 metri) che a livelli più bassi (1500 metri).
I dati odierni ci propongo una struttura ciclonica soltanto nell'alta atmosfera, detta GOCCIA FREDDA in quota, ma capace di creare quell'instabilità foriera di rovesci e temporali diffusi.

Nonostante la distanza temporale sia ancora abbastanza cospicua proviamo entrare nel dettaglio.

Sabato 19: la giornata parte molto bene con il sole che splenderà su tutte le regioni. I venti soffieranno dai quadranti settentrionali. Nel corso del pomeriggio il tempo peggiorerà sulla Sardegna, segnatamente sulla provincia di Sud Sardegna e città metropolitana di Cagliari con rovesci e temporali localmente forti.
Tempo via via più instabile anche sull'arco alpino con temporali sparsi, ma seguiti da schiarite soleggiate, e altre attività temporalesche anche sui monti dell'ascolano e dell'aquilano. Sempre bel tempo sul resto delle regioni, salvo temporanei addensamenti.

Domenica 20: subito cielo molto nuvoloso al Centro-Nord. Il tempo peggiorerà nel corso del pomeriggio, diffusamente sulla Sardegna, ma anche sull'arco alpino, prealpino e sulle zone lombarde, piemontesi ed emiliane occidentali della Pianura padana con temporali sparsi e locali grandinate. Peggioramento più marcato invece sulle regioni centrali peninsulari con rovesci e temporali anche forti su Lazio, Toscana, Umbria, Abruzzo e Marche meridionali.
Tempo più asciutto e spesso soleggiato al Sud e sul resto del Nordest.

Per quanto riguarda le temperature queste subiranno un aumento di qualche grado Sabato 19 con valori diurni di 24-26°C su molte regioni, un abbassamento di 2°C invece è atteso per Domenica 20.

Ecmwf: bassa pressione a 5500 metri per il weekend 19-20 Maggio

Notizie in primo piano
Meteo: Lunedì 28 e Martedì 29 una CELLULA TEMPESTOSA in LOTTA CONTRO il Caldo di Scipione. GRANDINE Vista la poca distanza temporale, la previsione che segue avrà una percentuale di affidabilità di circa il 70-75%, ma ...
Meteo: ESCALATION termica sull'Italia, farà sempre più caldo nei prossimi giorni Il bel tempo, stabile e soleggiato, sta abbracciando l'Italia in questi giorni che ci traghetteranno verso l'avvio dell'estate meteorologica, ...