Meteo: WEEKEND 25 Aprile, MINACCE di TEMPORALI e GRANDINE scuoteranno l'ANTICICLONE Sabato e Domenica. Ecco DOVE

Articolo del 24/04/2020
ore 6:19
di Marco Castelli Meteorologo

Weekend con clima quasi estivo
Dopo una fase temporaneamente capricciosa che insiste comunque ancora su alcuni angoli del Centro-Sud, il quadro meteorologico è destinato ad assumere caratteristiche di maggior stabilità. Nei prossimi giorni l'alta pressione riuscirà infatti a riconquistare, almeno in parte, il Bel Paese riportando soprattutto nel corso del weekend un clima estivo, ma attenzione perché non mancheranno serie minacce temporalesche, pronte a scuotere un anticiclone che non sarà dunque non del tutto immune da crepe.
Ma andiamo con ordine e vediamo più nel dettaglio che tempo ci attende per il weekend di sabato 25 e domenica 26 aprile.

Già la vigilia del fine settimana ci proporrà il bel tempo su tutto il Nord ed il ritorno del sole al Centro. Anche al Sud il quadro meteorologico migliorerà ad eccezione della Calabria centro-meridionale ed i comparti orientali della Sicilia. Qui saranno ancora possibili rovesci e alcuni temporali sparsi. Temperature in aumento più apprezzabile al Centro-Nord.

Il fine settimana si aprirà con un sabato luminoso e soleggiato per tutti grazie all'alta pressione che riuscirà con qualche stratagemma ad imporsi su tutta l'Italia. Ne approfitteranno i termometri per raggiungere valori quasi estivi su alcuni tratti del Nord specie nelle vallate alpine. Molto mite comunque il clima anche sul resto del Paese.
Attenzione solo tra la tarda serata e la notte successiva quando potranno verificarsi rovesci e temporali ad appannaggio dei comparti alpini e sulle due Isole maggiori.

Domenica 26 sarà una giornata meno stabile. In mattinata avremo qualche piovasco sparso sulle pianure venete e nelle ore più calde altri rovesci e temporali potranno colpire tutto l'arco alpino e ancora una volta la Sardegna. Saranno possibili degli sconfinamenti anche verso le alte pianure settentrionali, con discreto pericolo di grandine.
Anche in Sicilia, infine, non possiamo escludere qualche improvviso piovasco. Bel tempo invece sul resto del Paese con caldo fuori stagione al Nord.


Apri il sito in versione desktop ►