METEO: WEEKEND Sabato 18 e Domenica 19 AGOSTO, TROPPI ostacoli TEMPORALESCHI alla rimonta dell'ANTICICLONE


METEO: WEEKEND Sabato 18 e Domenica 19 AGOSTO, TROPPI ostacoli TEMPORALESCHI alla rimonta dell'ANTICICLONE

Occhio alla possibilità di fenomeni estremi

METEO: WEEKEND 18/19 AGOSTO, ostacoli TEMPORALESCHI alla rimonta dell'ANTICICLONE

METEO: WEEKEND 18/19 AGOSTO, ostacoli TEMPORALESCHI alla rimonta dell'ANTICICLONE
Dopo un inizio di settimana così, dominato dai temporali che, tra l'altro, guasteranno almeno in parte anche la giornata di Ferragosto, il weekend è quanto mai atteso. Nonostante la distanza temporale diamo uno sguardo alla tendenza aggiornata per il prossimo fine settimana, il terzo di questo mese di Agosto.

Una perturbazione atlantica sta attraversando l'Italia, una spiccata instabilità è dunque di casa un po' su tutto il territorio nazionale, ma dopo la festività del 15 Agosto, l'anticiclone potrebbe tornare ad invadere il nostro Paese, o quantomeno a lambirlo, ma, queste sono le ultime notizie, non mancherà comunque qualche ostacolo temporalesco a intralciare la rimonta dell'alta pressione. Andiamo a scoprire la tendenza, secondo gli ultimi aggiornamenti. La giornata di Sabato 18 infatti sarà inizialmente soleggiata ovunque, salvo per qualche disturbo sulle Alpi e sul basso versante tirrenico. Col passare delle ore, qualche temporale in più potrebbe svilupparsi sui settori alpini; ma attenzione, l'instabilità potrebbe accendersi soprattutto sulla Sardegna e al Sud peninsulare, con rovesci via via più frequenti. Il sole dovrebbe risultare invece prevalente altrove. Previsione simile per la giornata di Domenica 19, anche in questo caso nel pomeriggio andrà aumentando l'instabilità, con qualche temporale di calore sui settori alpini e soprattutto sulla Sardegna e al Sud, qui con particolare coinvolgimento di Campania, Basilicata e Calabria; altrove invece il tempo dovrebbe mantenersi buono e anche ampiamente soleggiato. Attenzione perchè lo scontro tra le masse d'aria calda e le infiltrazioni fresche potrebbe anche dar luogo a fenomeni violenti come ad esempio grandinate e locali trombe d'aria e/o marine.

Per quanto riguarda infine le temperature esse saranno in ripresa nel prossimo weekend, dopo aver subito un generale calo durante l'attuale settimana di Ferragosto, con i valori che torneranno ad essere più in linea con la media stagionale. Potrebbe attenderci quindi un fine settimana ricco di sorprese, con l'alta pressione leggermente in difficoltà nel tentativo di contrastare le perturbazioni provenienti dall'Atlantico, un po' come è avvenuto all'inizio dell'attuale stagione estiva.

Poi però ci sarà un colpo di scena...forse la bolla calda da ovest potrebbe abbracciare l’italia e perdipiù con l’aiuto di aria calda algerina.