METEO: WEEKEND Sabato 11 Domenica 12 AGOSTO, CAMBIA ARIA sull'Italia, MENO CALDO, PIU' TEMPORALI


METEO: WEEKEND Sabato 11 Domenica 12 AGOSTO, CAMBIA ARIA sull'Italia, MENO CALDO, PIU' TEMPORALI

Secondo fine settimana di Agosto sempre con l'anticiclone africano, ma con primi sintomi di un cambiamento

METEO: WEEKEND 11/12 AGOSTO, ARIA DIVERSA sull'Italia, MENO CALDO, PIU' TEMPORALI

METEO: WEEKEND 11/12 AGOSTO, ARIA DIVERSA sull'Italia, MENO CALDO, PIU' TEMPORALI
Fa ancora gran caldo sull'Italia, l'anticiclone africano non ne vuole sapere di mollare la presa e la settimana in corso trascorrerà a grandi linee così, con un sole prevalente, ma anche con un'instabilità crescente, ad iniziare dai rilievi. Occhi puntati adesso sul prossimo weekend, il secondo del mese di Agosto e soprattutto quello che precederà Ferragosto; ma cerchiamo di capire insieme che tempo farà.

Nei prossimi giorni l'alta pressione sub-tropicale mostrerà primi segnali di cedimento con qualche temporale in più al Nord, tuttavia il fine settimana sarà ancora contraddistinto dalla presenza dell'anticiclone. Sabato 11 il tempo sarà inizialmente buono sull'Italia, con ampio soleggiamento ovunque, tuttavia col passare delle ore si accenderà l'instabilità sui settori alpini e su quelli appenninici centro-meridionali, aree dove potrebbero verificarsi dei temporali di calore, che localmente potranno sconfinare fin verso le medio/alte pianure settentrionali. La giornata di Domenica 12 vedrà sostanzialmente la stessa situazione, non ci saranno dunque grandi sconvolgimenti. La giornata sarà ancora in prevalenza soleggiato sul nostro Paese, sia pure con qualche acquazzone sui monti, sia delNord che del Centro Sud, specie durante le ore pomeridiane. Attenzione perché i fenomeni potranno risultare anche di moderata intensità e non si esclude che possano verificarsi anche locali grandinate.

La calura di questi giorni accentuata dall'afa ha reso davvero insostenibile un clima letteralmente africano, ecco dunque che quella prevista per il prossimo fine settimana possiamo definirla come una nota positiva. Il caldo, infatti, potrebbe attenuarsi lievemente, complice anche qualche temporale sui monti. Le temperature sono previste in lieve calo, soprattutto al Nord, insomma una boccata d'aria che molti chiamavano a gran voce, anche se non arriverà per tutti; sulle aree interne del Sud, per esempio, si continuerà a boccheggiare con valori termici ancora superiori alla norma. In conclusione, la situazione si presenterà molto dinamica sul nostro Paese, in linea di massima ci attende un weekend un po' più fresco, ma anche maggiormente temporalesco, probabilmente sintomo di un più marcato cambiamento del tempo a partire dalla settimana di Ferragosto.