Meteo: VENTI TEMPESTOSI con Raffiche fino a 80 km/h in arrivo sull'Italia, Rischio di MAREGGIATE. Ecco da QUANDO


Meteo: VENTI TEMPESTOSI con Raffiche fino a 80 km/h in arrivo sull'Italia, Rischio di MAREGGIATE. Ecco da QUANDO

Forti venti in arrivo sull'Italia

Forti venti in arrivo sull'Italia
Importante svolta meteorologica in vista per l'arrivo di precipitazioni e venti tempestosi con raffiche fino a 80 km/h sull'Italia e con conseguente rischio di mareggiate sulle zone più esposte.
Scopriamo subito da quando e dove soffieranno maggiormente le correnti.

Come possiamo vedere dalle mappe meteo a nostra disposizione dalla serata di domenica 19 e soprattutto durante la giornata di lunedì 20, un vortice ciclonico collocato tra le Isole Baleari e il Nord Africa si avvicinerà al nostro Paese. Nel suo incedere attiverà correnti molto forti che ruoteranno in senso antiorario attorno al minimo depressionario (1014 hPa).Venti tempestosi sull'Italia: Scirocco sulle due Isole Maggiori, Grecale tra Liguria e Toscana

Venti tempestosi sull'Italia: Scirocco sulle due Isole Maggiori, Grecale tra Liguria e Toscana

Per questo motivo ci aspettiamo raffiche tempestose di Scirocco tra Sardegna e Sicilia, a più di 80 km/h. Su questi settori non sono da escludere locali mareggiate lungo le coste più esposte, specie nelle province di Agrigento, Trapani, Cagliari e Carbonia Iglesias. Andrà inoltre prestata particolare attenzione alle possibili onde che potranno raggiungere un'altezza fino a 4/5 metri.

Sulla Liguria e sulla Toscana soffieranno invece intensi venti di Tramontana (occhio in particolare a imperiese e savonese) e Grecale (interessate Genova, La Spezia, Massa Carrara, Livorno, Pisa e Grosseto) che faranno aumentare sensibilmente la percezione di freddo.

Infine, sulle regioni adriatiche ci aspettiamo correnti moderate di origine nord-orientale, con moto ondoso in aumento fino a molto mosso.