Meteo: VENTI TEMPESTOSI a oltre 120 km/h e MAREGGIATE con onde fino a 8 metri di altezza. Ecco Quando e Dove


Meteo: VENTI TEMPESTOSI a oltre 120 km/h e MAREGGIATE con onde fino a 8 metri di altezza. Ecco Quando e Dove

FURIOSI VENTI in arrivo su tutta l'Italia

FURIOSI VENTI in arrivo su tutta l'Italia
L’Italia sarà nel mirino, tra poche ore, di vere e proprie tempeste di vento, causate da un profondo VORTICE PERTURBATO che dal Nord Africa si sta via via spostando sul Mar Tirreno. Nel suo movimento verso Nord, causerà un ulteriore rinforzo delle correnti (fino a 110 km/h) che ruoteranno in senso anti-orario attorno al centro-perturbato.
Nel dettaglio, per la giornata di giovedì 19 dicembre, i venti soffieranno ancora dai quadranti meridionali (Scirocco) soprattutto sul basso Ionio e in Adriatico, con mareggiate lungo le coste calabro-lucane (settori ionici). Altrove, invece, assisteremo ad una parziale, ma temporanea tregua, in particolar modo sui bacini occidentali.

Le cose cambieranno nuovamente da venerdì 20 dicembre quando i venti si intensificheranno nuovamente, specie dal pomeriggio, tra Scirocco e Ostro, con raffiche in serata che potranno sfiorare i 70-90 km/h (violenti tra Liguria e Toscana dove si attiverà una vera e propria linea di convergenza tra il Libeccio e lo Scirocco).

Per sabato 21 dicembre sono attesi venti da Libeccio su gran parte del Paese, con punte fino a 100 km/h sulla Sardegna e a 60/70 km/h sul versante tirrenico e sulla dorsale appenninica. Proprio per sabato è atteso un notevole picco di MAREA a Venezia, tra 145/150 cm.

Ma il peggio arriverà a partire da domenica 22 dicembre con un nuovo ATTACCO PERTURBATO: l’arrivo di un vortice dalla Francia (con una pressione pari a 990 hPa) collegata ad una vasta depressione in sede inglese, richiamerà FURIOSI e VIOLENTI VENTI di Maestrale su gran parte dell’Italia con raffiche fino a 120/130 km/h. Le forti raffiche provocheranno intense mareggiate dalla Toscana fin verso la Calabria ionica e la Sicilia, con onde alte fino a 8 metri.