Meteo: VENTI in Rinforzo e MAREGGIATE nel Fine Settimana, torna anche l'INCUBO ACQUA ALTA. Ecco i Dettagli


Meteo: VENTI in Rinforzo e MAREGGIATE nel Fine Settimana, torna anche l'INCUBO ACQUA ALTA. Ecco i Dettagli

In arrivo fortissimi venti dai quadranti meridionali con possibili mareggiate e acqua alta a Venezia

In arrivo fortissimi venti dai quadranti meridionali con possibili mareggiate e acqua alta a Venezia
Questo mese di novembre lo ricorderemo a lungo per le continue fasi di maltempo, anche con eventi estremi. A ulteriore conferma di ciò ci sono importanti aggiornamenti per il prossimo fine settimana quando i VENTI sono previsti in deciso rinforzo, con il rischio concreto di MAREGGIATE. E purtroppo tornerà anche l'INCUBO ACQUA ALTA, dopo i valori record di marea dei giorni scorsi sulla laguna veneziana.
Scopriamo subito tutti i Dettagli e le zone maggiormente esposte da questa ennesima ondata di maltempo.

Come emerge dalle mappe meteo a nostra disposizione già dalla giornata di venerdì 22 novembre un profondo vortice ciclonico si avvicinerà pericolosamente all'Italia. Nel suo incedere, oltre a piogge torrenziali e temporali (specie al Nord Ovest) attiverà, nel corso di sabato, fortissimi venti dai quadranti meridionali su buona parte dei nostri mari. Massima attenzione in particolare sulla Liguria, Toscana e Lazio dove sono attese violente raffiche di Scirocco ad oltre 70-80 km/h con onde alta 4 metri lungo le coste più esposte. Stesso discorso anche sulla Sardegna con possibili mareggiate e vento fortissimo.

Non andrà meglio sui settori adriatici dove le correnti da Sud spazzeranno tutti i litorali con punte ad oltre 50 km/h. Viste queste particolari condizioni torna anche l'incubo acqua alta a Venezia. Dagli ultimissimi aggiornamenti ufficiali tra la giornata di sabato e domenica è previsto un picco massimo di marea a 115 cm.

E non è ancora finita perché nel corso di domenica sono attese violentissime raffiche di Scirocco a 90 km/h in particolare sui settori ionici di Basilicata e Puglia (Salento). Da monitorare le coste dove le onde potrebbero raggiungere l'altezza di 4-5 metri con locali mareggiate.