Meteo: Venti forti, dal fine settimana arrivano raffiche gelide a quasi 100 km/h; vediamo dove

Articolo del 4/02/2023
ore 12:00
di Mattia Gussoni Meteorologo

Forti raffiche di vento in arrivo sull'Italia
E' in arrivo una vera e propria svolta sul fronte meteo in Italia a causa dell'irruzione di aria freddissima dalla Russia che scatenerà, oltre a precipitazioni, anche forti venti che soffieranno con raffiche gelide a quasi 100 km/h. Saranno tante le aree a rischio burrasche già dalle prossime ore.

Analizzando il quadro climatico, mappa qui sotto, emerge chiaramente come il notevole gradiente barico (ovvero la differenza di pressione) che si verrà a creare tra il campo anticiclonico nuovamente in nuovo rinforzo da Ovest e un vortice ciclonico continuamente alimentato da aria molto fredda di origine artica presente sulla Grecia innescherà forti venti su buona parte dell'Italia.

Gradiente barico: differenza tra zone di alta pressione (A) e bassa pressione (B)
Per questo motivo dalla giornata di Domenica 5 Febbraio ci aspettiamo raffiche tempestose dai quadranti settentrionali sul mar Tirreno centro-meridionale, sul medio e basso Adriatico (Bora) e sullo Ionio, con intensità fino a 100 km/h. I mari risulteranno di conseguenza molto mossi o agitati, fino a localmente grossi con la possibilità pure di mareggiate lungo le coste adriatiche e ioniche maggiormente esposte. La mappa qui sotto mette ben in evidenze le zone più a rischio nel corso di Domenica.
Forti venti sull'Italia nel corso di Domenica 5 Febbraio
Nei giorni successivi si formerà un minimo depressionario sul Mediterraneo centrale; per questo motivo le correnti piegheranno da Nord Est/Est su buona parte delle nostre regioni centro-meridionali.

Saranno ancora possibili raffiche molto intense, in particolare tra medio e basso Adriatico e sullo Ionio, con punte fino a 70 km/h che acuiranno ancora di più la sensazione di freddo. Massima attenzione anche su Sardegna e Sicilia, dove non escludiamo il rischio di una vera e proprio tempesta con raffiche a 100 km/h e pericolose mareggiate.


Apri il sito in versione desktop ►