Meteo: VENTI di Burrasca, imminenti RAFFICHE fino a 100 km/h e Mareggiate flagelleranno mezza Italia. I Rischi


Meteo: VENTI di Burrasca, imminenti RAFFICHE fino a 100 km/h e Mareggiate flagelleranno mezza Italia. I Rischi

Venti in rinforzo sull'Italia

Venti in rinforzo sull'Italia
Nei prossimi giorni le condizioni meteo si manterranno molto instabili a causa della presenza di un vortice ciclonico posizionato sul Mediterraneo centro-occidentale. Oltre alle precipitazioni ci aspettiamo anche imminenti venti di burrasca, pronti a flagellare almeno mezza Italia con raffiche che potranno in qualche caso raggiungere addirittura i 100 km/h, provocando oltretutto pericolose mareggiate lungo le coste più esposte.

Facciamo il punto della situazione per capire meglio l'evoluzione prevista, in modo da individuare le aree maggiormente a rischio.

Un ciclone mediterraneo, posizionato tra la Sardegna occidentale e le Isole Baleari (Spagna), sta continuando a provocare forti piogge e temporali al Centro-Sud e, in particolare, sulle due Isole maggiori. Le correnti inizieranno tra poco a ruotare in senso antiorario attorno al minimo depressionario e per questo motivo nelle prossime ore ci attendiamo un deciso rinforzo del Grecale sul mar Ligure e l'alto Tirreno con punte di 50 km/h. Non andrà meglio sull'alto Adriatico dove entrerà dirompente la Bora che ha già iniziato a soffiare tra Veneto e Romagna e che potrà raggiungere raffiche fino a 60 km/h. Dalla serata, inoltre, aumenterà di intensità anche lo Scirocco sui settori ionici di Calabria, Basilicata e Sicilia.

Sarà tuttavia nel corso di mercoledì 10 che avremo le raffiche più forti dai quadranti settentrionali, specie sulla Liguria di Levante e sull'alta Sardegna (Bocche di Bonifacio) dove sono attese delle vere e proprie burrasche di vento con punte fino ad oltre 100/110 km/h.
Continuerà ad insistere invece lo Scirocco sulle nostre regioni centro-meridionali, con raffiche ad oltre 50/60 km/h che provocheranno anche un sensibile aumento delle temperature.
Anche il moto ondoso è previsto, di conseguenza, in aumento con il rischio più che concreto di mareggiate lungo le coste più esposte.

In arrivo forti venti di burrasca sull'Italia
In arrivo forti venti di burrasca sull'Italia