Meteo: VENTI BURRASCOSI da Pasqua e Pasquetta, raffiche oltre 100 km/h e PERICOLO ONDE ANOMALE. Ecco DOVE


Meteo: VENTI BURRASCOSI da Pasqua e Pasquetta, raffiche oltre 100 km/h e PERICOLO ONDE ANOMALE. Ecco DOVE

Venti tempestosi sul Ponte Festivo di Pasqua. Attenzione anche alle mareggiate con onde di 6 metri

Venti tempestosi sul Ponte Festivo di Pasqua. Attenzione anche alle mareggiate con onde di 6 metri
Nei prossimi giorni, durante le Festività Pasquali, il nostro Paese si troverà a fare i conti con l'arrivo di VENTI TEMPESTOSI ad oltre 100 km/h con il serio rischio di MAREGGIATE con ONDE ANOMALE fino a 6 metri. Vediamo subito in dettaglio l'evoluzione attesa proprio nel corso del Ponte Festivo e le zone maggiormente esposte alle correnti.

Dando uno sguardo agli ultimissimi aggiornamenti meteo viene confermata la presenza proprio a cavallo tra Pasqua, Domenica 21 Aprile, e Pasquetta di un vortice ciclonico (con minimo depressionario centrato tra Penisola Iberica e Nord Africa) in movimento verso la nostra Penisola. Tra le conseguenze dirette di questo ciclone ci aspettiamo violente raffiche di SCIROCCO con forza di BURRASCA a più di 110 km/h sulla Sardegna (specie il cagliaritano) e settori centro occidentali della Sicilia. Prestare particolare attenzione in questa fase per le possibili mareggiate in quanto sono previste onde anomale alte fino a 6 metri specie sulle coste delle province di Agrigento, Cagliari e Carbonia Iglesias. Nel corso della notte e soprattutto durante la giornata di Pasquetta il vento da Sud Est si estenderà a buona parte delle regioni centro meridionali con raffiche molto intense a più di 70-80 km/h sullo Ionio, medio e basso Tirreno e mar Adriatico. Anche su questi settori il moto ondoso è previsto in sensibile aumento fino a molto agitato.

Venti da Nord Est invece sulla Liguria a tratti anche molto forti specie sui settori di Ponente dove sono attese raffiche ad oltre 60 km/h con mare molto mosso. Ci aspettano insomma giornate piuttosto movimentate e burrascose sui nostri mari il tutto a causa di un pericolo vortice ciclonico in risalita dal nord Africa. Non resta che seguire i futuri aggiornamenti man mano che ci avvicineremo a questo evento meteo che si preannuncia come la tempesta più forte degli ultimi mesi.