Meteo: PROSSIMI GIORNI, non solo torna l'ALTA PRESSIONE, ma anche TEMPERATURE in aumento. PREVISIONI fino a VENERDI


Meteo: PROSSIMI GIORNI, non solo torna l'ALTA PRESSIONE, ma anche TEMPERATURE in aumento. PREVISIONI fino a VENERDI

Prossimi giorni con alta pressione e temperature in aumento

Prossimi giorni con alta pressione e temperature in aumento
Nei prossimi giorni l'Italia NON sarà solamente avvolta da un nucleo di alta pressione che riporterà la stabilità su tutto il nostro Paese, ma sarà anche interessata da un generale aumento delle temperature.
Ma vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta sul fronte meteo-climatico fino a venerdì 29 Gennaio.

Dopo un netto ed ulteriore miglioramento che si registrerà già sul finire della giornata di martedì 26, l'anticiclone conquisterà in forma più evidente tutto il nostro Paese a partire da mercoledì 27, quando le condizioni meteo torneranno perlopiù stabili ovunque, salvo per la presenza di nubi più compatte e per qualche spruzzata di neve a bassa quota sui rilievi alpini di confine.
I venti ruoteranno dai quadranti occidentali e dunque le masse d'aria diventeranno via via meno rigide, ma più umide. Continuerà a fare un po' freddino esclusivamente la notte e al primo mattino e solamente al Nord e nelle aree interne del Centro, ma anche qui sarà solo questione di tempo, mentre i valori diurni invece inizieranno già a guadagnare qualche punticino su tutta l'Italia.

Ma sarà soprattutto tra le giornate di giovedì 28 e venerdì 29 che si noteranno maggiormente gli effetti dei venti più miti e umidi sull'Italia. Le temperature, infatti, aumenteranno ulteriormente di giorno e pure di notte, complice anche una maggior presenza di nubi (il calore del suolo viene disperso meno rapidamente rispetto a quanto accadrebbe in condizioni di cielo sereno); da segnalare anche il ritorno di banchi di nebbia su alcuni tratti della Val Padana.
Le temperature più elevate, a tratti anche superiori alla media climatologica del periodo, si registreranno di giorno soprattutto al Sud e su gran parte del Centro. Sulle due Isole maggiori si potranno raggiungere punte anche di 18/20°C durante il giorno, come pure in Puglia e Calabria e valori prossimi ai 15/16°C su diversi tratti del Centro, come a Firenze e Roma.
Nella giornata di venerdì, inoltre, l'ulteriore aumento dell'umidità nell'aria, favorirà lo sviluppo di alcuni piovaschi sparsi in particolare nelle aree interne della Toscana e su quelle del basso Tirreno.

Sarà questo il preludio a un più marcato cambiamento del tempo, a causa di una perturbazione atlantica che, proprio a cavallo del prossimo weekend, provocherà un rapido peggioramento che coinvolgerà tante regioni.