METEO: VENEZIA sotto l'INCUBO di TEMPORALI, bufere di NEVE sul resto del Veneto, ecco dove e quando


METEO: VENEZIA sotto l'INCUBO di TEMPORALI, bufere di NEVE sul resto del Veneto, ecco dove e quando

Giovedì da incubo tra bufere di neve sulle Alpi, rischio alluvioni, temporali e acqua alta a Venezia

Giovedì da incubo tra bufere di neve sulle Alpi, rischio alluvioni, temporali e acqua alta a Venezia
Importanti aggiornamenti in vista dell'intensa ondata di maltempo in arrivo dal Nord Europa che nelle prossime ore colpirà duramente anche il VENETO. La previsione risulta particolarmente critica per alcune province a causa dei temporali e delle BUFERE di NEVE attese sulle Alpi. Vediamo nel dettaglio l’evoluzione del tempo e le zone maggiormente a rischio.

Già dalla giornata di oggi, Mercoledì 3 Aprile, ci aspettiamo le prime piogge specie tra il veneziano, padovano e bellunese. Ma sarà nel corso della giornata di domani, Giovedì 4 Aprile, che le condizioni meteo peggioreranno ulteriormente a causa dell'ingresso deciso del fronte freddo che innescherà fortissimi contrasti con la possibilità di eventi meteo estremi. In particolare sulle aree montane e pedemontane sono previsti quantitativi di pioggia localmente molto abbondanti con punte fino a 100-150 mm in pochissime ore. Questo potrebbe causare fenomeni locali di alluvioni lampo con possibili esondazione sulla rete idrica secondaria. Come detto massima attenzione sulle zone collinari e montuose delle province di Vicenza, Belluno e Treviso. Sulle pianure invece raffica di temporali in spostamento da Ovest verso Est con locali grandinate su Verona, Padova e Treviso.

Sulle Dolomiti sono attese nevicate copiose in alta quota (1800-2000 m) sotto forma di vere e proprie bufere con accumuli di neve fresca che sfioreranno il metro entro la fine dell'evento. I fiocchi potrebbero raggiungere nel corso della giornata anche Cortina d'Ampezzo imbiancando tutta la conca.
A Venezia infine domani sarà una giornata pessima dal punto di vista meteo, infatti oltre ai temporali, a causa del vento fortissimi di Scirocco è prevista ACQUA ALTA con un'onda di mare piuttosto importante fino a 125 cm che invaderà Piazza San Marco e le altre zone posizionati a livelli inferiori.