Meteo: VENERDI', un VORTICE FREDDO insidia Alcune REGIONI, ancora NEVE a BASSA QUOTA. Le PREVISIONI


Meteo: VENERDI', un VORTICE FREDDO insidia Alcune REGIONI, ancora NEVE a BASSA QUOTA. Le PREVISIONI

Vortice freddo sull'Italia. Tempo instabile e neve a bassa quota

Vortice freddo sull'Italia. Tempo instabile e neve a bassa quota
Un vortice ricolmo d'aria fredda continuerà ad insidiare alcune regioni del nostro Paese portando piogge sparse, locali temporali e ancora nevicate fino a quote piuttosto basse per il periodo.

I giorni passano, la Primavera avanza, ma il quadro meteorologico generale non riesce ancora a trovare un comportamento tranquillo, stabile, in grado di riportarci le tanto attese giornate miti e soleggiate che avevano caratterizzato l'inizio di Aprile. La stagione dei fiori dunque continua a mostrarci l'altra faccia della medaglia e l'assenza di una figura di alta pressione sull'Italia e una reiterata e fredda circolazione ciclonica, sono le cause di questo contesto atmosferico spesso incerto a tratti sotto tono anche dal punto di vista termico.

Gioco forza, anche le prossime ore saranno contrassegnate da un tipo di tempo assai inaffidabile con nubi e precipitazioni sparse pronte a rovinarci la nostra ormai consueta passeggiata quotidiana divenuta per molti di noi uno dei pochi svaghi rimasti in questo momento contrassegnato da continue limitazioni agli spostamenti.

Vediamo dunque cosa ci riservano le previsioni del tempo per la giornata di venerdì 16 aprile.

Lo scenario meteorologico dunque continuerà ad essere condizionato da un contesto meteo non certo stabile. Nonostante qualche generosa schiarita maggiormente probabile al Centro-Nord, alcune piogge saranno ancora probabili sul Nordovest, sulla Sardegna e su molti tratti del Sud specie su Campania, Basilicata, Calabria e settori meridionali della Puglia dove i fenomeni insisteranno per gran parte della giornata, associati anche venti sostenuti dai quadranti settentrionali.
Le temperature risulteranno ben al di sotto delle medie di riferimento e qualche residuo fenomeno nevoso potrà ancora imbiancare le Alpi occidentali al di sopra dei 600 metri di quota. Rovesci nevosi saranno possibili anche sui rilievi appenninici meridionali, al di sopra dei 1100 metri.

Ci sono dunque tutti i presupposti per vivere un weekend anch'esso minacciato da una forte dinamicità atmosferica che tuttavia continuerà a colpire in forma molto irregolare. Insomma come spesso avviene in Primavera, del meteo fidarsi è bene, non fidarsi è meglio.