Meteo: WEEKEND TREMENDO, Forti VENTI, NUBIFRAGI e NEVICATE abbondanti. Le PREVISIONI


Meteo: WEEKEND TREMENDO, Forti VENTI, NUBIFRAGI e NEVICATE abbondanti. Le PREVISIONI

Weekend con forte maltempo

Weekend con forte maltempo
Non sono certo delle migliori le notizie che giungono dal fronte meteo per i prossimi giorni. Tutto il weekend infatti, sarà a tratti tremendo, accompagnato da forti venti, nubifragi e abbondanti nevicate in montagna.
Ma andiamo dunque con ordine e vediamo più nel dettaglio cosa ci riservano le previsioni.

Dopo un Venerdì all'insegna del maltempo con Neve fino in pianura sul Piemonte e a bassa quota anche copiosa su tutto l'arco alpino (400/500m) il tempo tenderà a peggiorare ulteriormente nel weekend.

Sabato 5 e Domenica 6 dicembre saranno davvero due giornatacce con tanta pioggia e tanta neve in montagna. Sabato saranno colpite soprattutto le regioni del Nord e il versante tirrenico. Neve copiosa sulle Alpi anche a bassa quota. Forti nevicate sono attese sull'Appennino centrale, mediamente sopra i 1500/1700m e altra pioggia sul resto del Nord e su Toscana, Umbria e Lazio. Un po' meglio andranno le cose sul comparto adriatico e al Sud fatta eccezione per la Calabria ionica dove ci sarà qualche rovescio.
Rinforzeranno ulteriormente i venti da Scirocco con possibili mareggiate sui litorali esposti ed il fenomeno dell'acqua alta sulla Laguna veneta.

Il fine settimana si concluderà poi con una Domenica anch'essa perturbata e ventosa. A farne le spese saranno in particolare le regioni di Nordest e tutto il Centro-Sud con forti piogge, nubifragi e intensi temporali. Continuerà inoltre a cadere la neve sui rilievi alpini orientali intorno ai 900/1000m e a quote alte invece sugli Appennini.
Seppur in un contesto di forte variabilità, il meteo si manterrà più tranquillo invece sul Nordovest.