Meteo: Venerdì e WEEKEND di HALLOWEEN-OGNISSANTI, Arriva l'ANTICICLONE AFRICANO, ma ci sarà EFFETTO TALPA


Meteo: Venerdì e WEEKEND di HALLOWEEN-OGNISSANTI, Arriva l'ANTICICLONE AFRICANO, ma ci sarà EFFETTO TALPA

Weekend di Halloween e Ognissanti con l'estate di San Martino e l'effetto Talpa

Weekend di Halloween e Ognissanti con l'estate di San Martino e l'effetto Talpa
Nei prossimi giorni arriva l'anticiclone africano. L'ulteriore consolidamento di un'area di alta pressione di matrice africana garantirà infatti una fase di tempo stabile e decisamente mite, anche se non sarà così proprio per tutti. Il tiepido bel tempo sarà infatti minato da un fenomeno, nemmeno così tanto anomalo in autunno e dai noi definito ironicamente come "effetto talpa".
Ma andiamo con ordine e vediamo cosa ci attende già da venerdì e poi nel corso di tutto il prossimo weekend, in concomitanza con la festività, popolarmente detta, di Halloween e con quella di Ognissanti.

Una robusta area di alta pressione di origine sub-tropicale ha già iniziato in queste ore a garantire condizioni atmosferiche decisamente stabili, con temperature in generale aumento. Il bel tempo e il clima gravevolmente mite si rafforzeranno ulteriormente sul nostro Paese proprio a partire da venerdì e nel corso del fine settimana, dando il via, anticipatamente, a quella che viene tradizionalmente definita estate di San Martino anticipata (la festa di San Martino sarà l'11 novembre, ndr)
Per chi non lo sapesse, il termine ha origine dalla tradizione del mantello, secondo la quale Martino di Tours, vescovo cristiano del IV secolo (poi divenuto San Martino), nel vedere un mendicante seminudo patire il freddo durante un acquazzone, gli donò metà del suo mantello; poco dopo incontrò un altro mendicante e gli regalò l'altra metà del mantello: subito dopo però, ecco che il cielo si schiarì e la temperatura si fece più mite, come se all'improvviso fosse tornata l'estate.

Tuttavia, nonostante l'azione stabilizzante dell'alta pressione, si dovrà fare i conti con il rovescio della medaglia, ovvero con un fenomeno abbastanza tipico di questa stagione. Se da un lato, infatti, l'anticiclone porta stabilità atmosferica, dall'altro, durante i mesi autunnali ed invernali, favorisce lo sviluppo della tanto temuta nebbia.
Già da venerdì, ma soprattutto a partire dal weekend, questo fenomeno si farà sempre più invadente, provocando una sorta di effetto talpa, in quanto, specialmente di notte e al primo mattino, in alcune zone sarà veramente difficile riuscire a vedere oltre il proprio naso, ma anche perché questa situazione, localmente, potrebbe persistere per tutto l'arco della giornata, impedendo del tutto ai raggi solari di fare capolino. In alcuni casi, inoltre, la nebbia in sollevamento creerà uno spesso tappeto di nubi, con la conseguenza di non permettere quel riscaldamento che si potrà assaporare invece sui rilievi o sulle aree dove il cielo sarà limpido. Va ricordato, infine, che con la stagione che avanza l'inclinazione del sole rispetto all'orizzonte si abbassa sempre più nel cielo, di conseguenza la nostra stella avrà sempre meno ore per poter assorbire la fitta coltre nebbiosa.

Ma dove si verificherà questo effetto talpa? La visibilità subirà forti riduzioni soprattutto sulla Val Padana, in particolare sulla bassa Lombardia, sull'Emilia Romagna e su gran parte del Veneto centro-meridionale. Ma fitte nebbie potranno interessare anche diverse aree interne del Centro, soprattutto di Toscana e Umbria.
Altrove il tempo si manterrà invece ben soleggiato, sia venerdì, sia per tutto l'arco del weekend anche se non mancherà una maggiore copertura nuvolosa sulla Liguria, specie lungo le coste e fino a quelle settentrionali toscane dovute alla presenza di aria umida marittima. Il medesimo fenomeno potrebbe verificarsi anche sui litorali dell'alto Adriatico, segnatamente di Veneto e Friuli Venezia Giulia.