Meteo: URAGANO ZETA all'impatto con il MESSICO, è ALLERTA. Ecco TRAIETTORIA ed EVOLUZIONE PROSSIME ORE


Meteo: URAGANO ZETA all'impatto con il MESSICO, è ALLERTA. Ecco TRAIETTORIA ed EVOLUZIONE PROSSIME ORE

E' allarme in MESSICO per il PASSAGGIO della TEMPESTA ZETA

E' allarme in MESSICO per il PASSAGGIO della TEMPESTA ZETA
L'uragano Zeta, che dopo aver raggiunto la categoria 1 è stato declassato a tempesta tropicale, è in azione sul Golfo del Messico e ha da poco attraversato la Penisola dello Yucatan.
Gli effetti sono stati, in alcuni casi, devastanti: piogge torrenziali e forti venti hanno interessato il nord dello Yucatan con raffiche fino a 130km/h. In più, la marea, è cresciuta più di un metro lungo la costa.

Dove è diretto nelle prossime ore Zeta? Il violento sistema depressionario si appresta ad abbandonare il Messico e si sta dirigendo in mare aperto, nelle calde acque del Golfo del Messico, ad una velocità di 22 km/h. Nel corso del pomeriggio di mercoledì 28 tenderà a virare prima verso nord, poi verso nordest, puntando le coste statunitensi.
E' ancora prematuro capire quali zone delle coste degli Stati Uniti potrà colpire con il suo (secondo) landfall, tuttavia, secondo gli ultimi aggiornamenti, sembra probabile che possa impattare sulla costa più orientale della Louisiana nei pressi di New Orleans (dove cresce la preoccupazione).
Ricordiamo che Zeta è la quitna tempesta tropicale di questa stagione record ad interessare lo stato, dopo Cristobal, Laura, Marco e Delta. In ogni caso i suoi effetti si avvertiranno anche lungo l'intera costa del Mississippi e su quella più occidentale dell'Alabama, aree dove sono attesi venti fino a 140km/h e piogge torrenziali con allagamenti e straripamento dei fiumi.

Per questo motivo il Governatore della Louisiana ha lanciato un messaggio: "Prevediamo che questa tempesta atterrerà da qualche parte sulla costa del Golfo entro metà settimana, il che significa che abbiamo alcuni giorni per prepararci. Come abbiamo visto questa stagione degli uragani è molto impegnativa. Si tratta di una minaccia tropicale durante l'emergenza COVID-19 in corso, ma di qualcosa che noi possiamo gestire".

Ecco la TRAIETTORIA della TEMPESTA ZETA

Ecco la TRAIETTORIA della TEMPESTA ZETA