Meteo: Martedì, nuovo STOP invernale, prima di una SORPRESA. Le PREVISIONI per la SETTIMANA


Meteo: Martedì, nuovo STOP invernale, prima di una SORPRESA. Le PREVISIONI per la SETTIMANA

Settimana con ultime piogge, poi nuovo Stop invernale

Settimana con ultime piogge, poi nuovo Stop invernale
L'atmosfera si è un po' svegliata dalla lunga fase di staticità che ha caratterizzato la prima metà di gennaio. E' tornata un po' di pioggia e anche la neve sulle nostre bisognose montagne, ma soprattutto il clima è riuscito ad assumere un aspetto lievemente più consono al periodo.
Ma proprio nel momento in cui si pensava all'arrivo del vero inverno, a spegnere le speranze ci pensa l'ennesima alta pressione pronta a riportare un altro stop stagionale.
Ma vediamo nel dettaglio cosa ci propongono le previsioni per la settimana appena iniziata.

Martedì 21 alcuni angoli del Paese dovranno ancora fare i conti con un vortice di bassa pressione collocato sull'area mediterranea occidentale. Sotto stretta osservazione saranno essenzialmente la Sardegna e alcune zone del Sud. Forti piogge e temporali colpiranno l'area orientale dell'Isola mentre piogge meno intense bagneranno i settori ionici tra la Calabria e la Sicilia. Nubi sparse sul resto del Centro-Sud e più sole invece al Nord dove sta già aumentando la pressione.

Tra mercoledì 22 e giovedì 23 un potente anticiclone tornerà ad avvolgere tutto il nostro Paese: il sole sarà protagonista, disturbato solamente da qualche nube sparsa e dalla presenza di alcuni timidi banchi di nebbia al Nord e nelle vallate più interne del Centro, specie di notte.
Il ritorno della stabilità atmosferica e del conseguente maggior soleggiamento, contribuirà inoltre a far salire le temperature soprattutto nei valori massimi, al Centro-Sud e sulle due Isole maggiori. Continuerà tuttavia a fare piuttosto freddo di notte sulla Val Padana e nelle valli più interne della Toscana e dell'Umbria.

Venerdì 24 potrebbe esserci invece una sorpresa, grazie ad una coraggiosa perturbazione che si affaccerà all'Italia andando ad interessare inizialmente la Sardegna, il Nordovest e la Toscana. In seguito tra la serata di venerdì e la giornata di sabato 25 la ritroveremo in movimento vero il resto del Nord specie sul Triveneto, sulla Lombardia e su gran parte del versante centrale tirrenico, fino alla Campania. Meno coinvolto invece il resto del Sud e il settore adriatico.

Se tutto verrà confermato, la perturbazione correrà veloce verso levante tant'è che domenica 26 il meteo potrebbe già ritornare tranquillo su tutta l'Italia.