
L’alta pressione che da inizio settimana staziona sul nostro Paese sta lentamente mostrando i primi segnali di cedimento. All’orizzonte si avvicina infatti una perturbazione pilotata da una profonda circolazione ciclonica al largo delle coste del Portogallo.
NUBI IN AUMENTO E PRIME PIOGGE
Già dalle prossime ore, infatti, si noteranno evidenti segnali che qualcosa va cambiando; al Nord il cielo si presenterà con tante nubi irregolari, soprattutto lungo il versante occidentale. Tra il basso Piemonte e la Liguria di Ponente, passeremo dai cieli già coperti ai primi episodi di pioviggine, per poi passare ad un quadro meteorologico destinato a peggiorare ulteriormente, portando rovesci più diffusi e localmente moderati entro sera.
Sul resto del Nord, la giornata trascorrerà sotto il segno delle nebbie mattutine in val Padana e delle nubi irregolari per il resto della giornata con maggiori schiarite sui rilievi alpini.
Nelle prime ore del giorno attenzione alle nebbie e alle foschie nei fondi valle, specie in Toscana e in Umbria dove la visibilità potrà ridursi sensibilmente. Nonostante l’arrivo delle nubi, non sono previste precipitazioni significative salvo per brevi episodi di pioviggine al mattino sui litorali più settentrionali della Toscana.
SUD ITALIA SOTTO L'ALTA PRESSIONE
Arriviamo così alle regioni del Sud, dove resisterà ancora l’influenza dell’alta pressione: il tempo resterà stabile e il cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Solo in Campania, specialmente lungo le coste, potranno comparire al mattino delle nubi di tipo marittimo, destinate però a dissolversi con il passare delle ore.
Altrove, il sole continuerà a dominare la scena regalando un’altra giornata ben lontana dall'essere autunnale.
Sul fronte delle temperature, si segnala una lieve flessione dei valori massimi al Nord e sulla Toscana, mentre sul resto della Penisola non si prevedono variazioni di rilievo.
Insomma, nelle prossime ore vivremo un preambolo di cambiamento in attesa di un weekend che potrebbe riportare la pioggia su molte zone del Paese.
PER APPROFONDIRE: Meteo Weekend: torna il maltempo su mezza Italia; le Previsioni su Pioggia e Sole per Sabato e Domenica