
L’anticiclone sta già dando i primi segni di cedimento per l'approssimarsi di una perturbazione atlantica pilotata da una profonda circolazione ciclonica situata in oceano Atlantico, al largo del Portogallo.
TRA POCHE ORE COMINCIANO LE PIOGGE
Già nel corso della mattinata ci sono stati segnali che qualcosa va cambiando: al Nord il cielo si è presentato con tante nubi irregolari, soprattutto al Nordovest.
Tra poche ore cominciano le piogge: tra il basso Piemonte e la Liguria di Ponente si passerà dai cieli già coperti ai primi episodi di pioviggine, poi il quadro meteorologico peggiorerà ulteriomente, con precipitazioni via via più diffuse e localmente moderate entro la serata.
Sul resto del Nord, la giornata trascorrerà sotto il segno di foschie o banchi di nebbia, localmente persistenti sulla Valle Padana, e delle nubi sparse, con maggiori schiarite sui rilievi alpini.
Spostandoci poi verso il Centro, il tempo si manterrà per lo più asciutto, anche se non mancheranno le nubi. Toscana, Umbria e Lazio vedranno un cielo molto nuvoloso o coperto, mentre sulle restanti regioni centrali le schiarite saranno più ampie, soprattutto lungo il versante adriatico. Nonostante l’arrivo delle nubi, non sono previste precipitazioni significative, tuttavia episodi di pioviggine potrebbero registrarsi sui litorali più settentrionali della Toscana.
Arriviamo così alle regioni del Sud, dove resisterà ancora l’influenza dell’alta pressione: il tempo resterà stabile e il cielo in prevalenza sereno o poco nuvoloso. Solo in Campania, specialmente lungo le coste, potranno comparire al mattino delle nubi di tipo marittimo, destinate però a dissolversi con il passare delle ore. Altrove, il sole continuerà a dominare la scena regalando un’altra giornata ben lontana dall'essere autunnale.
Le prime piogge in arrivo tra poche ore saranno un assaggio di un cambiamentoben più importante atteso nel weekend che riporterà il maltempo su molte zone del Paese.
PER APPROFONDIRE: Meteo Weekend: torna il maltempo su mezza Italia; le Previsioni su Pioggia e Sole per Sabato e Domenica