METEO: tornerà la VERA ESTATE? Una Mia preoccupazione...

METEO: tornerà la VERA ESTATE? Una Mia preoccupazione...
Speranze e incertezze sulla stagione in arrivo si intrecciano con una preoccupazione che vi confido
Articolo del 4/06/2018
ore 8:43
scritto da Antonio Sano'
Fondatore

Estate o NON EstateEstate o NON EstateSono stato anch’io bambino e quando arrivava Giugno ero inebriato dal profumo di tigli che avvolgeva la mia Padova, così come tante altre città.
Un odore forte, ma ancora più forti erano le emozioni che provavo, di gioia e speranza per l’Estate che arrivava, ma anche di nostalgia per la scuola che volgeva al termine.

Anche oggi dopo decine di anni, ascolto il mio cuore che torna bambino al primo percepire dell’olfatto, questo senso così vivo e spesso dimenticato: e non posso non pensare agli studenti che concludono l’anno scolastico con quel bagaglio di esperienze ignari del loro futuro, proiettati però verso il futuro stesso, verso l’Estate.
La nuova stagione si caricava e si carica di così grandi aspettative che spesso ne rimaniamo delusi: e tra dubbi e incertezze spicca quella del tempo, il tempo meteorologico, il meteo appunto.
Fino a pochi anni fa l’estate si viveva con la sola equazione sole=caldo, che, come un assioma, era l’unica conseguenza logica-temporale inesorabile di quel profumo di tigli: ma oggi non è più così.
Vuoi perché l’Anticiclone delle Azzorre sempre più pigro viene ripetutamente sostituito dal suo ben più forte cugino africano, vuoi perché le piogge, talora anche meno frequenti, sono però molto più intense e sempre più spesso devastanti ed improvvise.
E così quella leggera sicurezza nella bella stagione inizia a vacillare riempiendo di incertezza i nostri animi.
Ma questo NON è un fatto positivo, questa incertezza è figlia del cambiamento climatico che abbiamo il compito di fermare.
Chissà se torneremo a sentire spensierati il profumo dei tigli....

In primo piano
Immagine Meteo: SCIABOLATA VICHINGA, VIOLENTO IMMINENTE ingresso di BORA e GRANDINE da Venerdì, ESTATE 2018 KO Che dolce quella spensieratezza che avvolge l’età più bella, la giovinezza, in cui le emozioni esplodono in successione ...
Immagine Meteo: ESTATE 2018 STREGATA nella FOLLIA delle TEMPERATURE da Sabato diventa AUTUNNO, giù di 10°C La sfuriata temporalesca che Venerdì 22 si abbatterà fulminea (come non capita da tempo) su tutte le regioni adriatiche ...