Meteo: TIFONE KALMAEGI, grande Paura nelle FILIPPINE, migliaia le EVACUAZIONI. Ecco SITUAZIONE e TRAIETTORIA


Meteo: TIFONE KALMAEGI, grande Paura nelle FILIPPINE, migliaia le EVACUAZIONI. Ecco SITUAZIONE e TRAIETTORIA

Tifone KALMAEGI visto dal SATELLITE

Tifone KALMAEGI visto dal SATELLITE
La stagione dei TIFONI continua a sortire effetti con la formazione di altri super sistemi perturbati ovvero tifoni e tempeste. Parliamo del TIFONE KALMAEGI che nel corso della giornata di giovedì 21 novembre ha raggiunto l'isola di Luzon, sulla zona più settentrionale delle Filippine in cui si trova la capitale Manila. Il suo landfall è avvenuto a inizio settimana sull'estrema costa nord orientale, nella provincia di Cagayan. Successivamente il tifone KALMAEGI si è spostato verso i settori interni tracciando una traiettoria da nordest verso sudovest perdendo comunque parte della sua potenza, venendo così declassato a tempesta tropicale.

KALMAEGI sta producendo forte maltempo con venti a oltre 100 km/h sulle zone dove sta transitando. Al momento si registrano circa 5000 persone che hanno abbandonato le loro abitazioni poste nella zona nord di Luzon per cercare rifugio in aree che si prevede verranno meno coinvolte dal passaggio di KALMAEGI.

Dagli aeroporti locali comunicano che sono stati cancellati almeno una decina di voli nazionali. Inoltre, le scuole rimarranno chiuse a causa del passaggio della tempesta. Il distretto comunale ha informato i proprietari delle piccole imbarcazioni di rimanere nei porti a causa delle condizioni di burrasca previste con onde alte fino a 7 metri. Il tifone KALMAEGI, nelle prossime ore, si sposterà verso sudovest alla velocità di 24 km/h. La buona notizia è che abbandonerà le Filippine e si porterà in mare aperto, indebolendosi ulteriormente a causa delle temperature marine superficiali più fredde fino a divenire depressione tropicale tra giovedì 22 e venerdì 23 novembre.