METEO | tendenza Primavera 2017, clima secco e siccità sull'Italia?


METEO | tendenza Primavera 2017, clima secco e siccità sull'Italia?

Precipitazioni sotto la media, la Primavera appare sempre più asciutta

Ci aspetta una primavera con poche piogge?

Ci aspetta una primavera con poche piogge?
Con questo articolo vogliamo fare il punto circa la possibile situazione che verrà a crearsi nei prossimi mesi; poche piogge sull'Italia nel mese di Marzo, come anche nell'Inverno passato, come proseguirà il periodo primaverile?

NORD, POCHE PIOGGE - Al Nord le precipitazioni scarseggiano da diverso tempo e la situazione appare piuttosto difficile, con i livelli dei fiumi ben al di sotto della norma.

I veloci peggioramenti meteo degli ultimi giorni sono stati soltanto un piccolo palliativo per le riserve idriche.

PRIMAVERA CALDA E STABILE? - Dalle prime indagini compiute attraverso i nostri calcolatori, deduciamo che la prossima stagione primaverile possa essere, sul Mediterraneo centrale e sull'Italia, caratterizzata da una prevalenza dell'alta pressione.
Molto probabilmente si tratterebbe anche di alta pressione con frequente matrice subtropicale, quindi abbastanza calda.

ECCO DOVE CADRANNO PIU' ABBONDANTI LE PIOGGE - Le ragioni per cui riteniamo che questa figura anticiclonica stabilizzante possa riguardare spesso il Mediterraneo centrale e l'Italia sono da rinvenire in una sostanziale assenza del getto subpolare in corrispondenza dei meridiani centrali europei.

Esso, invece, potrebbe avere una maggiore azione sui comparti atlantici orientali e magari fino alla Penisola iberica.

ANTICICLONE RECORD SULL'ITALIA? - Insomma, secondo il quadro barico medio che si prospetta per la prossima stagione primaverile, specie dalla terza decade di Aprile e poi per Maggio e Giugno, l'Italia dovrebbe essere spesso interessata dall'alta pressione nordafricana con tempo in buona parte stabile, soleggiato e con caldo frequentemente sopra la norma.

Cliccando sul seguente link e mettendo il "MI PIACE" sarete aggiornati in maniera esclusiva ed automatica su tutte le nostre NEWS, a tema meteorologico, ma non solo! Pagina Facebook Ufficiale iLMeteo