Meteo: Tempeste senza Tregua sull'Italia. Vi Diciamo Come si Chiuderà il Mese di NOVEMBRE


Meteo: Tempeste senza Tregua sull'Italia. Vi Diciamo Come si Chiuderà il Mese di NOVEMBRE

Le previsioni per fine Novembre
Le previsioni per fine Novembre
In questi giorni stiamo vivendo condizioni molto particolari con tantissime piogge e fenomeni meteo talvolta ESTREMI come nubifragi, acqua alta e TEMPESTE senza tregua sull'ITALIA. Siamo come dentro ad un tunnel di maltempo. Ma ora vi diciamo come si chiuderà il mese di NOVEMBRE.

Queste prime settimane di novembre hanno fatto registrare cumulate di pioggia molto rilevanti su praticamente tutto il Paese. Se diamo uno sguardo alle statistiche (medie climatiche di almeno 30 anni) questo fatto non deve stupirci più di tanto, infatti solitamente questo mese è tra i più piovosi dell'intero anno su buona parte dei settori. Nell'ultimo periodo in particolare la Depressione d'Islanda (una vasta area di bassa pressione stazionaria nel Nord Atlantico) ha pilotato diverse perturbazioni verso l'Italia responsabili poi delle tante piogge.

Quello che sorprende ed è la novità rispetto al passato, è l'intensità dei fenomeni sempre più potenti e con effetti al suolo spesso devastanti. Negli ultimi giorni abbiamo assistito alla formazione di un TLC (Tropical Like Cyclone) un vero e proprio urgano del Mediterraneo che ha scatenato venti ad oltre 120 km/h sulle regioni del Centro Sud, oltre a abbondanti precipitazioni. Anche l'acqua alta a Venezia è legata a questo ciclone, con le correnti di Scirocco che hanno amplificato l'onda di marea. Questo fenomeno è in costante crescita negli ultimi anni e le prospettive per il futuro iniziano ad essere allarmanti: si rischia infatti di perdere un patrimonio culturale inestimabile. Ma di chi è la COLPA? Molto probabilmente l'aumento degli eventi meteo estremi è da imputarsi al CAMBIAMENTO CLIMATICO in atto ed al fatto che rispetto al passato c'è molta più energia in gioco (temperature più alte uguale maggiore evaporazione e più umidità nell'aria).

Cosa dobbiamo aspettarci adesso?

Secondo gli ultimi aggiornamenti a nostra disposizione almeno fino all'ultima settimana di novembre il trend sembrerebbe segnato, con l'arrivo di nuove perturbazioni e quindi precipitazioni su buona parte delle regioni. A fine mese però si intravede una POSSIBILE VIA D'USCITA: secondo il modello americano GFS la rimonta dell'alta pressione dopo il 27-28 potrebbe garantire maggiore stabilità regalandoci qualche giornata soleggiata prima dell'arrivo dell'Inverno.