Meteo: TEMPERATURE, VERSO una SVOLTA per TUTTI! Arriva il VERO CALDO ESTIVO, vi diciamo la DATA esatta


Meteo: TEMPERATURE, VERSO una SVOLTA per TUTTI! Arriva il VERO CALDO ESTIVO, vi diciamo la DATA esatta

Meteo: ARRIVA il vero CALDO estivo

Meteo: ARRIVA il vero CALDO estivo
Le temperature dei prossimi giorni si orienteranno gradualmente verso una decisa svolta per tutti con l'arrivo del primo vero caldo estivo.

Per alcuni potrebbe trattarsi di una sorta di luce in fondo al tunnel, mentre per altri l'inizio di una fase di sofferenza. Si sa infatti come il tempo meteorologico non può contemporaneamente accontentare tutti e per gli amanti delle belle e calde giornate di sole, ad esempio, questa primavera si è rivelata piuttosto difficile vista l'atmosfera capricciosa e il contesto termico spesso sotto tono che l'hanno caratterizzata per lungo tempo. Le alte pressioni si sono fatte sempre sconfiggere da un Atlantico molto vivace e pronto a proporci fasi di tempo instabile, a tratti addirittura perturbato specialmente sulle regioni del Nord e del Centro.

Ma da alcuni giorni l'anticiclone africano mostra i primi segnali di risveglio dopo il lungo letargo che l'ha portato ad essere senza ombra di dubbio il grande assente di questo periodo.
Sull'area mediterranea la pressione è in graduale aumento e nonostante sarà ancora necessaria un po' di pazienza, all'orizzonte si intravede sempre di più una sua maggior ingerenza anche sull'Italia.

Come evolverà allora la situazione climatica nei prossimi giorni e soprattutto quale sarà la fatidica data prevista per l'arrivo del vero caldo estivo? Dopo l'ennesima parentesi di alti e bassi sul fronte termico attesa tra la seconda parte del weekend e fino ai primi giorni della prossima settimana, ecco che tra mercoledì 2 e giovedì 3 Giugno le calde maglie dell'anticiclone cominceranno la loro trionfale marcia verso il Bel Paese dove le temperature inizieranno una vera e propria escalation.
Già da giovedì infatti si toccheranno valori prossimi ai 28-29°C su molte aree d'Italia mentre si potranno addirittura superare i 30°C nelle aree più interne delle Isole Maggiori.

La fase più calda si registrerà però a partire da venerdì 4 quando un po' tutto il Paese sarà avvolto da una calura tipicamente estiva. Ne saranno la testimonianza i primi 30-31°C della stagione al Nord, nelle aree più interne della Toscana e del Lazio come a Firenze e Roma e su molti tratti del Mezzogiorno ad esempio a Napoli, Bari e Palermo. Ma ci saranno alcune aree dove il caldo risulterà addirittura intenso specie all'interno della Sardegna e della Sicilia con picchi prossimi ai 35-36°C.

Insomma, salvo improbabili sorprese, entro il finire della prossima settimana, assisteremo ad una vera e propria svolta per tutta l'Italia, pronta a vivere la prima seria ondata di caldo della stagione con temperature da piena estate a tratti anche superiori alla media del periodo.