Meteo: TEMPERATURE, VAMPATA CALDA in ATTO, ma non dura. Ecco QUANDO tornerà il FREDDO


Meteo: TEMPERATURE, VAMPATA CALDA in ATTO, ma non dura. Ecco QUANDO tornerà il FREDDO

Temperature, vampata calda, ma non dura

Temperature, vampata calda, ma non dura
L'Anticiclone africano ha riportato una buona stabilità atmosferica praticamente su tutto il Paese e, le temperature, hanno nuovamente raggiunto valori assai miti con picchi ben oltre i 23-24°C su molte regioni d'Italia. Questo clima molto mite e gradevole ci accompagnerà sicuramente fino al giorno di Pasqua nonostante, proprio su Domenica, ci accorgeremo dei primi segnali di un imminente cambiamento. Insomma, senza giri di parole, questa vampata di caldo in atto non durerà a lungo. Vediamo allora quando finirà questa fase calda e soprattutto quando avremo modo di percepire nuovamente un tipo di clima più freddo.

Abbiamo appena scritto che, la fase calda, si protrarrà anche per gran parte della giornata di Pasqua. Nonostante l'irraggiamento solare sarà parzialmente disturbato da una maggior nuvolosità, le temperature continueranno a rimanere su valori prossimi ai 25°C sulle pianure del Nord e su alcuni tratti delle zone interne del Centro. Leggermente inferiori altrove soprattutto sui versanti tirrenici e sulle due Isole Maggiori. Fra il Lunedì di Pasquetta e Martedì 23 Aprile, ecco che lo scenario meteo climatico è destinato a cambiare. Su Pasquetta i primi disturbi favoriranno una moderata diminuzione ma con differenze non ancora ben evidenti. Discorso diverso invece per la giornata di Martedì, quando, un deciso peggioramento delle condizioni meteo, provocherà un brusco crollo termico al Centro Nord con valori massimi che potranno perdere in media anche una decina di gradi rispetto alla Domenica soprattutto al Nord.

Discorso diverso invece per il Sud, dove, una diminuzione delle temperature, si avvertirà limitatamente alla Campania, l'Abruzzo, il Molise e il nord della Puglia, zone maggiormente coinvolte dall'azione del peggioramento prima citato. Sul resto delle regioni meridionali, il contesto climatico, si manterrà ancora molto caldo e molto ventoso per il persistere di intensi venti di Scirocco.