Meteo TEMPERATURE: TREGUA dal CALDO? NO, il PEGGIO deve ancora arrivare! Gli ULTIMI AGGIORNAMENTI


Meteo TEMPERATURE: TREGUA dal CALDO? NO, il PEGGIO deve ancora arrivare! Gli ULTIMI AGGIORNAMENTI

TEMPERATURE, sull'onda del TERRIBILE 2003. Ma ci sarà una TREGUA?

TEMPERATURE, sull'onda del TERRIBILE 2003. Ma ci sarà una TREGUA?
Per chi pensava che il caldo potesse regalare una tregua, abbiamo brutte notizie. Se è vero che un minimo abbassamento ci sarà entro il weekend (ma si parla di non più di 2/3°C), gli ultimi aggiornamenti della nostra APP ci confermano oggi che il peggio arriverà nel corso della prossima settimana, già da Lunedì.

L'anticiclone africano ha preso ormai deciso possesso dell'area centrale del Mediterraneo facendo sentire così la sua bollente influenza anche sul nostro Paese. Maggiormente colpite da questa onda calda africana sono le regioni del Sud e in particolare la Sicilia, dove si sono registrati valori record per il mese di giugno, con punte addirittura prossime ai 45°C. Ma fa caldo un po' ovunque. Nonostante non si raggiungano valori così critici, gli alti tassi di umidità provocano un clima assai afoso al Nord, con un indice di disagio fisico piuttosto elevato.
A conti fatti sembra davvero di rivedere la terribile estate del 2003 caratterizzata anch'essa da un'ultima fase di giugno con temperature eccezionalmente superiori alla media climatologica del periodo.
Si tratta comunque solo di considerazioni del momento, in quanto su come proseguirà l'estate non abbiamo ovviamente certezze e non è nemmeno questa la sede giusta nella quale discuterne.
Quel che ci interessa è capire come evolverà il quadro termico nei prossimi giorni e soprattutto quando e se si potrà avere una pausa dalla grande calura.

Tra giovedì 24 e soprattutto su venerdì 25 una leggera perdita di potenza dell'alta pressione favorirà un effimero ricambio dell'aria sulle regioni del Nord e parte del Centro, sufficiente però a far calare di qualche grado le colonnine di mercurio. Nulla di che, ci mancherebbe, farà ancora molto caldo, ma almeno si potrà godere di un clima meno pesante e un'atmosfera più respirabile.
Pochi invece i cambiamenti al Sud dove continueremo ad avere un contesto incandescente, anche se non con i picchi record da 45°C dei giorni scorsi.

Tra sabato 26 e domenica 27 è attesa una leggera flessione al Sud dove la bollente canicola lascerà spazio ad contesto meno rovente nonostante le temperature si manterranno ugualmente ben superiori alla media. Ma, di contro, tornerà un'atmosfera pesante al Centro-Nord, specie da domenica, a causa di un ennesimo rinforzo dell'alta pressione con tanto di rialzo termico.

Quando riusciremo a godere di una vera pausa da questo contesto climatico decisamente opprimente? Beh, al momento l'unica certezza è che questo caldo proseguirà quanto meno fino a gran parte (se non tutta) della prossima settimana, e forse sarà anche peggio
Bisognerà armarsi di pazienza.