Meteo: TEMPERATURE, tra poco dal Freddo al Caldo in poche ore. I Motivi e Dove si avvertirà di più lo Sbalzo

Articolo del 18/10/2021
ore 6:25
di Stefano Rossi Meteorologo

TEMPERATURE, dal CALDO al FREDDO in poche ore!
Prepariamoci ad un vero e proprio su e giù sul fronte termico! Nei prossimi giorni infatti passeremo dal freddo al caldo in poche ore su molte regioni d'Italia.
Ma cerchiamo subito di capire quali saranno i motivi di questi improvvisi sbalzi termici e dove si avvertiranno di più.

La ragione va ricercata nella presenza di un mite campo di alta pressione che da ovest avanza a grandi passi verso il nostro Paese. Gioco forza le condizioni meteo saranno destinate a stabilizzarsi con il bel tempo che diverrà sempre più protagonista.
Sarà proprio questa stabilità atmosferica ed i cieli via via sempre più sereni a provocare questi sbalzi di temperatura. Definito con il termine di escursione termica, ecco che nei prossimi giorni infatti, registreremo forti differenze di temperatura tra il giorno e la notte e dunque nell'arco di poche ore.

Durante le ore di buio, per altro sempre più lunghe in questo periodo e con la complicità dei cieli sereni, le temperature notturne riescono a scendere di parecchi gradi specialmente nei fondo valle alpini , sulle pianure del Nord e su molti angoli del Centro specie nelle aree più lontane dal mare. Viceversa il generoso irraggiamento solare che si registrerà nelle ore centrali del giorno unito al tiepido alito dell'alta pressione, contribuiranno a far salire non poco i valori termici che potranno addirittura superare la soglia dei 20°C su molte zone del Centro-Nord.

Da questo contesto termico assai altalenante, seppur non certo anomalo in questo periodo dell'anno, faranno eccezione le regioni del Sud in quanto i cieli non riusciranno ad essere completamente sereni a causa di una maggior presenza di nubi. Gioco forza non si avranno le forti escursioni termiche attese invece sul resto del Paese.

Dando poi uno sguardo in avanti, notiamo che questo contesto climatico non sembra durare però molto a lungo visto che a metà della nuova settimana ci attendiamo un generale peggioramento del tempo che non farà altro che rimescolare le carte in tavola.
Seguite i prossimi aggiornamenti per maggiori dettagli .



Apri il sito in versione desktop ►