Meteo IMPROVVISO CROLLO TEMPERATURE, giù di 15°C, Ecco dove e da quando


Meteo IMPROVVISO CROLLO TEMPERATURE, giù di 15°C, Ecco dove e da quando

Temperature in forte diminuzione

Temperature in forte diminuzione
Le temperature tardo estive che si sono registrate nei giorni scorsi con valori fino a 26-28°C ad esempio su Toscana e Lazio, saranno soltanto un ricordo.
L'irruzione di aria fredda di estrazione artica in arrivo dal Balcani nel corso di Domenica 21 dilagherà su tutte le regioni entro le prime ore di Lunedì 22 causando un forte abbassamento termico fino a 15°C.

Il raffreddamento del clima si farà sentire soprattutto a partire da Lunedì e poi anche Martedì quando i termometri scenderanno di giorno sotto i 15°C su gran parte delle principali città, come ad esempio a Torino (15°C), Bologna (15°C), Firenze e Roma (16°C) e Napoli (16°C).Di notte l'abbassamento termico sarà più sensibile invece al Nord e in Toscana con valori sotto i 10°C come a Venezia, Milano, Roma e Firenze (6°C).

Ricordiamo che in presenza di vento la temperatura percepita dal corpo umano risulterà inferiore rispetto a quella reale; questo fenomeno viene chiamato "wind chill" e si calcola con un'equazione empirica, avendo a disposizione il valore dell'intensità del vento e della temperatura.