Meteo: TEMPERATURE, SUPER CALDO assente ancora per tanto tempo. Vi diciamo quando tornerà INTENSO


Meteo: TEMPERATURE, SUPER CALDO assente ancora per tanto tempo. Vi diciamo quando tornerà INTENSO

Quando tornerà il SUPER CALDO?

Quando tornerà il SUPER CALDO?
Ci aveva illusi per qualche giorno, sul finire della scorsa settimana e all'inizio dell'ultimo weekend. Ma poi è tornato sui suoi passi. Il super caldo sarà ancora il grande assente nei prossimi giorni.
Ma quando tornerà?

L'alta pressione di matrice nord africana continua ad incontrare una tenace resistenza da parte di un Atlantico ancora ben attivo che le impedisce di salire liberamente di latitudine alla conquista del bacino del Mediterraneo come invece spesso è avvenuto in questi ultimi anni.
Un primo e più convinto tentativo c'è stato la scorsa settimana quando l'alta pressione era riuscita a portare un po' di calda stabilità per tutti. Ora invece, il famoso anticiclone dal cuore bollente, ha ripreso a perdere di energia e nei prossimi giorni non riuscirà di certo a riportare il super caldo sull'Italia.

Con questo non vogliamo comunque dire che tornerà fresco. Anzi, laddove il tempo risulterà più clemente garantendoci un maggior soleggiamento, le temperature si manterranno comunque abbastanza calde ed attestate su valori più o meno consoni al periodo. Parliamo dunque di temperature massime spesso vicine ai 28/30°C da Nord a Sud.
Discorso diverso invece per quei fazzoletti territoriali dove il meteo assumerà un atteggiamento più ostile costringendo i termometri, gioco forza, a rimanere più facilmente sotto tono.

E all'orizzonte cosa si intravede? Quando arriverà con forza una nuova fiammata di super caldo?
Se tutto verrà confermato, ci sono importanti segnali di cambiamento per il periodo a cavallo della metà del mese quando l'anticiclone sub-tropicale potrebbe ritrovare la giusta energia per conquistare una buona fetta dell'area mediterranea, coinvolgendo così anche il nostro Paese. Tornerà dunque a farsi sentire il classico calore di stampo africano caratterizzato non solo da temperature ben superiori ai 30°C ma anche dalla tipica atmosfera pesante ed afosa che caratterizza questo tipo di alta pressione.
Nei prossimi giorni vi daremo comunque eventuali conferme in merito.