Meteo: TEMPERATURE, spuntano le MARGHERITE a GENNAIO! Sembra quasi PRIMAVERA. Ecco QUANTO durerà questa SITUAZIONE


Meteo: TEMPERATURE, spuntano le MARGHERITE a GENNAIO! Sembra quasi PRIMAVERA. Ecco QUANTO durerà questa SITUAZIONE

Caldo anomalo, sarà quasi Primavera

Caldo anomalo, sarà quasi Primavera
Ci stiamo avviando a grandi passi verso l'ultima fase di gennaio e la stagione invernale non è ancora riuscita ad imporsi sul nostro Paese. Tutta colpa delle alte pressioni che, seppur con qualche modesto disturbo, continuano a farla da padrone sul bacino del Mediterraneo.
La continua stabilità meteo e il buon soleggiamento contribuiscono a mantenere inoltre le temperature piuttosto miti sul nostro Paese, con un caldo addirittura strano, se si pensa che da qualche parte stanno già spuntando le margherite (e siamo a gennaio!).

Ma non è finita qui. Giovedì, un'ostinata circolazione di bassa pressione sulla Spagna, in lento movimento verso levante, contribuirà a richiamare venti miti da Scirocco i quali, uniti al generoso soleggiamento, porteranno un caldo anomalo, quasi da primavera al Sud e sulle due Isole maggiori, dove si potranno registrare punte massime anche prossime ai 17/18°C. L'aumento termico coinvolgerà comunque anche il Centro dove avremo punte di 14/15°C a Roma e di 12/13°C a Firenze.
Solo un po' meno tiepido il clima al Nord dove i termometri raggiungeranno comunque i 10/12°C, valori comunque sempre molto miti per la stagione.
Continuerà invece a fare più freddo solo di notte e nelle prime ore del mattino sui rilievi settentrionali e sulla Val Padana, dove la colonnina di mercurio potrà ancora scendere sotto lo zero provocando così estese brinate.

Ma quanto durerà questa ennesima STRANA SITUAZIONE di tepore fuori stagione? Un timido cambiamento è atteso dalla seconda parte di venerdì, ma soprattutto nel corso del prossimo weekend quando una coraggiosa perturbazione riuscirà a penetrare all'interno del colosso anticiclonico provocando un generale peggioramento e un'inevitabile stemperata dei valori termici.
Secondo le nostre ultime elaborazioni, tuttavia, anche questa fase di instabilità non sembra essere quella giusta per l'attesa svolta stagionale in quanto l'alta pressione pare intenzionata a tornare ancora a soggiornare in sede mediterranea.