Meteo: TEMPERATURE SOTTO MEDIA e poco CALDO ancora per QUALCHE GIORNO, poi Torna un CLIMA più MITE. TENDENZA


Meteo: TEMPERATURE SOTTO MEDIA e poco CALDO ancora per QUALCHE GIORNO, poi Torna un CLIMA più MITE. TENDENZA

Temperature sotto media e poco caldo ancora per alcuni giorni

Temperature sotto media e poco caldo ancora per alcuni giorni
Il contesto termico non propriamente consono al periodo che ci sta attanagliando in pieno aprile è destinato a proseguire ancora per qualche giorno, con le temperature che resteranno sotto media almeno di 5/8°C.

Se nell'immaginario popolare la primavera è da sempre considerata la stagione che segna il ritorno alle belle giornate di sole e di un clima mite e gradevole, quanto sta accadendo in questi giorni ci sta convincendo del contrario. Non c'è nulla di troppo strano infatti in merito a quanto si sta verificando: la primavera è proprio così, va vista come una fase di transizione che ci proietta dall'inverno all'estate. Gioco forza è più che normale assistere ad improvvisi mutamenti climatici, come accaduto in questo mese di aprile, giorni siamo passati bruscamente da un'atmosfera fin troppo calda e stabile ad un improvviso ritorno di un maltempo di stampo autunnale e a temperature prettamente invernali.

E attenzione perché nel breve termine non si intravede ancora una fase meteorologica stabile in grado di riportare quell'atmosfera pacata e soprattutto calda che molti auspicano. Le temperature nei prossimi giorni non riusciranno a salire in forma evidente su tutto il Paese, rimanendo sotto medi.
Insomma, ci sarà ben poco caldo almeno fino al prossimo weekend.
Ma cosa vuol dire poco caldo? Tradotto in "soldoni": nei prossimi giorni, se da un lato si allontanerà lo spettro delle dannose gelate notturne tardive, durante il giorno il quadro termico sarà ancora condizionato da un contesto meteorologico instabile, cosicché, almeno fino al prossimo weekend le temperature massime riusciranno solo pochi punticini, raggiungendo valori discretamente miti non prima del fine settimana: stiamo parlando, si noti bene, di valori comunque sotto tono, attestati mediamente intorno ai 15/16°C in città come Milano, Bologna, Firenze, Roma e Palermo.

Nonostante non si potrà ancora parlare di un vero e proprio ritorno del caldo, segnali di ripresa verso un contesto climatico più mite ci saranno solamente con l'inizio della nuova settimana, allorquando una maggiore stabilità atmosferica favorirà la risalita delle colonnine di mercurio che riusciranno a toccare verosimilmente la soglia dei 20°C su molti angoli del Paese, specie al Centro-Nord.
Ma su questo vi daremo maggiori dettagli nei nostri prossimi aggiornamenti.